Cité Internationale de la dentelle et de la mode de Calais | Moatti et Rivière

Centro internazionale del pizzo e della moda Calais / France / 2009

3
3 Love 4,940 Visits Published
Gli architetti hanno ristrutturato una delle vecchie fabbriche di pizzo del 19° secolo e la hanno completata dotandola di un’estensione contemporanea. Questo nuovo edificio presenta una facciata a forma di L, costituita da una doppia parete di vetro, mantenuta da una struttura d’acciaio. Un lato é concavo e l’altro convesso, entrambi riflettono i cambiamenti atmosferici e il paesaggio circostante.
Sulla facciata sono stati riprodotti, tramite serigrafia in smalto metallico, i motivi delle perforazioni delle schede Jacquard, usate un tempo sui telai britannici Leaver. Questa serigrafia riprende il principio del pizzo : un gioco sottile di vedo-non-vedo, effetto di trasparenza e sorpresa.
La notte la luce proveniente dall’interno del museo traspare attraverso il motivo « pointillé » e trasforma la facciata in un segnale luminoso. Di giorno, al contrario, la luce filtra all’interno del museo creando dei delicati giochi di ombre.
Il percorso museografico illustra l’avventura industriale del pizzo a Calais, presentando le tecniche di lavorazione e le applicazioni del prodotto, attraverso cinque sequenze che si sviluppano su tre piani dell’antica fabbrica. L’ultimo e quarto piano ospita l’amministrazione del museo e accoglie i professionisti del settore.
La «Cité dentelle» infatti non é un museo, ma un centro attivo dedicato al pizzo e alla moda.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli architetti hanno ristrutturato una delle vecchie fabbriche di pizzo del 19° secolo e la hanno completata dotandola di un’estensione contemporanea. Questo nuovo edificio presenta una facciata a forma di L, costituita da una doppia parete di vetro, mantenuta da una struttura d’acciaio. Un lato é concavo e l’altro convesso, entrambi riflettono i cambiamenti atmosferici e il paesaggio circostante. Sulla facciata sono stati riprodotti, tramite serigrafia in smalto metallico, i motivi delle...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users