Ai Maestri | mancastudio

Room & Caffè Matera / Italy / 2019

236
236 Love 25,246 Visits Published

Ai maestri rooms & cafe è situato nel nucleo antico del sasso Barisano, la struttura è composta da parti costruite in blocchi di tufo e parti ricavate scavando nella calcarenite. Tale diversità nel costruito restituisce agli ambienti, mai uguali tra loro, un’unicità tutta da scoprire.


Questo piccolo scrigno, per metà costruito e per metà scavato, offre quattro camere ed un bistrò, ambienti diversi tra loro, sintesi e connubio tra lente e sapienti modifiche dell’uomo, dettate da esigenze primordiali, e la natura. Ognuna di queste stanze, quindi, propone un dettaglio che ci fornisce lo spunto per immergerci in un passato che non c’è più ma che è diventato tradizione.


Qui vi si racconta non solo il luogo, ma si è voluto raccontare e interpretare quelli che erano gli antichi mestieri di questo territorio.


Il concept progettuale, nasce proprio dalla volontà di raccontare il saper fare del passato rappresentandolo tramite la metafora del telaio che, intrecciando i fili, genera una trama che unisce sotto un unico filo conduttore gli oggetti del passato riadattati ed il vivere contemporaneo. Questa trama di fili ci accompagna in un viaggio senza interruzione di continuità attraverso i vari ambienti, colmi di oggetti che testimoniano la grande abilità dei maestri di una volta. Alcuni di questi manufatti sono stati ristudiati ed adeguati alla nuova funzione ricettiva. In questo modo le vecchie anfore che servivano al trasporto dell’acqua diventano dei lavabi, le caratteristiche “mollette” in legno, a forma cilindrica, che unite a fili elettrici neri rievocano l’immagine folcloristica dei cavi utilizzati per stendere il bucato, diventano delle affascinanti lampade. Tutto qui è fatto a mano compresi gli arredi realizzati da sapienti artigiani.


 Il progetto ha seguito un intervento di restauro minuzioso e rigoroso che, ha riportato alla luce le texture delle antiche murature e ripristinato le vecchie scale che mettevano in comunicazione ambienti oramai dimenticati, il tutto nel pieno rispetto della composizione architettonica originaria del luogo.


I materiali e i colori utilizzati per l’arredo rispondono alla tradizione povera dell’antica città, legno, ferro e pietra tutti materiali ricorrenti nelle vecchie abitazioni dei sassi.

236 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ai maestri rooms & cafe è situato nel nucleo antico del sasso Barisano, la struttura è composta da parti costruite in blocchi di tufo e parti ricavate scavando nella calcarenite. Tale diversità nel costruito restituisce agli ambienti, mai uguali tra loro, un’unicità tutta da scoprire. Questo piccolo scrigno, per metà costruito e per metà scavato, offre quattro camere ed un bistrò, ambienti diversi tra loro, sintesi e connubio tra lente...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client Maddalena Giasi
    • Contractor Giovelo s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Furniture design / Product design / self-production design
    • Websitehttp://www.aimaestri.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 236 users