Casa VGam | Nicola Sacco

Un affaccio sull'Adriatico. Bari / Italy / 2019

1
1 Love 882 Visits Published

L'appartamento è situato nella prima periferia di Bari, poco distante dal mare di cui gode di una vista privilegiata. La distribuzione esistente penalizzava la prospettiva marina, per questo motivo, la precipua richiesta della committenza è stata di aprire le visuali verso la costa.
L'intervento è stato mirato a organizzare e razionalizzare gli spazi, per ricomporre un ordine all'interno dell'open space proposto. Le varie zone sono state distinte attraverso una complessa articolazione delle quote del soffitto, eliminando il ricorso alle partizioni murarie.
Il grande plafone che sovrasta il tavolo della sala pranzo è stato oggetto di una accurata progettazione, al fine di conferirgli una forte connotazione plastica e scultorea. Vengono citate le forme e le dinamiche del mare, delle cupole e delle geometrie mediterranee.
Particolare attenzione è stata rivolta al risparmio energetico, adottando infissi ad alte prestazioni, cassonetti altamente isolanti e a tenuta d'ara. La posa in opera è stata curata nei minimi dettagli, dal taglio termico operato sulle soglie e davanzali, all'utilizzo di nastri espandenti di schiume poliuretaniche.
Gli infissi hanno profili innovativi, presentano una sezione minima e razionale. Massimizzano la superficie vetrata, a vantaggio della visuale e della luce naturale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartamento è situato nella prima periferia di Bari, poco distante dal mare di cui gode di una vista privilegiata. La distribuzione esistente penalizzava la prospettiva marina, per questo motivo, la precipua richiesta della committenza è stata di aprire le visuali verso la costa.L'intervento è stato mirato a organizzare e razionalizzare gli spazi, per ricomporre un ordine all'interno dell'open space proposto. Le varie zone sono state distinte attraverso una complessa...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Contractor Lavori in Corso di Maurizio Rizza
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users