Riqualificazione della Scuola Materna ed Elementare di via Machiavelli | IDEA [LABORATORY]

Scuola Materna ed Elementare San Donaci / 2017

1
1 Love 574 Visits Published

L' intervento è stato realizzato attraverso le risorse rinvenienti dall' Accordo di Programma Quadro Settore Istruzione di cui alla Delibera CIPE n. 79/2012 e n. 92/2012. Il progetto è consistito in un intervento sistemico di opere finalizzato a: a) garantire adeguati livelli di sicurezza antincendio; b) salvaguardare la struttura portante in calcestruzzo da fenomeni di degrado materico; c) riqualificare le dotazioni impiantistiche dell'edificio; d) soddisfare gli standars igienico sanitari ed in materia di abbattimento delle barriere architettoniche; e) innalzare il livello di attrattività in termini di funzionalità ed immagine.


In sintesi, le soluzioni progettuali adottate hanno consentito una duplice miglioria: la riduzione delle dispersioni termiche, un incremento degli standard di sicurezza oltre che al raggiungimento del certificato di AGIBILITA'.
Si è provveduto a dotare l'immobile delle migliori soluzioni impiantistiche, sia dal punto di vista termico che elettrico, abbattendo in modo significativo i consumi gestionali e migliorando l'efficienza energetica. Tali soluzioni sono egregiamente integrate dall'utilizzo di energia da fonte rinnovabile come l'impianto fotovoltaico realizzato. Infine, la totalità dell'intervento è da considerarsi un passo avanti verso una nuovo concetto di architettura al servizio dei bambini, dove gli stessi vivono la  scuola in un perfetto ''confort ambientale e psicologico'' determinato dall'unione tra soluzioni impiantistiche all'avanguardia e il miglioramento qualitatico della policromia funzionale dei volumi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L' intervento è stato realizzato attraverso le risorse rinvenienti dall' Accordo di Programma Quadro Settore Istruzione di cui alla Delibera CIPE n. 79/2012 e n. 92/2012. Il progetto è consistito in un intervento sistemico di opere finalizzato a: a) garantire adeguati livelli di sicurezza antincendio; b) salvaguardare la struttura portante in calcestruzzo da fenomeni di degrado materico; c) riqualificare le dotazioni impiantistiche dell'edificio;...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Client Comune di San Donaci (Br)
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings / Town Halls / multi-purpose civic centres / Kindergartens / Schools/Institutes / Multi-purpose Cultural Centres / Libraries / Sport halls / Fitness Centres / Sports Facilities / Interior Design / Book shops / Media Libraries / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users