Rinascente di Torino, Collezione Donna | Studio Fabio Fantolino

3° Floor Turin / Italy / 2018

10
10 Love 6,407 Visits Published

Lo store di via Lagrange a Torino inaugura il nuovo terzo piano: mille metri quadrati dedicati alle collezioni donna, contemporary ready to wear e shoe area.


Progettato dal designer Fabio Fantolino, la scelta è stata quella di proporre un design fresco e metropolitano per arricchire l’esperienza emozionale di acquisto. In un contesto ricco di contenuti con un’offerta commerciale variegata per tipologia, qualità e quantità dei brand, il progetto reinterpreta l’esperienza caotica di shopping attraverso un impianto ordinato e chiaro.


A partire dal pavimento, dove la scelta di un unico materiale per tutto il piano, in pietra rosso noce, unifica lo spazio, ad esclusione dell’area shoes nella quale la scelta è stata di perimetrarla con una moquette morbida che accoglie i clienti.


Divisori rigidi e discreti separano i corner dei diversi brand, materici ma allo stesso tempo trasparenti in vetrocemento, rivestono di solennità ed eleganza l’ambiente. La trasparenza del vetrocemento, materiale che rievoca e reinterpreta in un contesto più contemporaneo l’eleganza degli anni ’70, dà carattere al piano e, lasciando intravedere quanto gli sta alle spalle, esalta contemporaneamente quanto gli si appone.


Il rigore dei divisori e dei volumi degli arredi espositori viene contrastato dalla morbidezza dei colori caldi, dalla finitura soft touch degli arredi e dalle linee morbide ed arrotondate degli stender.


A collegare i diversi corner, il progetto prevede una veletta in laminato lucido gold che abbraccia perimetralmente tutto il piano dove trovano posto i loghi dei diversi marchi proposti. Il mobile espositore accostato alle pareti vetrate della scala mobile è concepito come un separé espositivo dalle linee scomposte.


I camerini sono anch’essi concepiti come piccole sale discrete ed eleganti, volti ad arricchire l’esperienza di acquisto di ogni cliente.


Nell’area shoes, i materiali diventano più preziosi: se sono i volumi in pietra che nascono dal pavimento a dare solennità allo spazio, gli espositori si svuotano attraverso la sovrapposizione di piani differenti e sfalsati e si alleggeriscono attraverso l’utilizzo del vetro.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo store di via Lagrange a Torino inaugura il nuovo terzo piano: mille metri quadrati dedicati alle collezioni donna, contemporary ready to wear e shoe area. Progettato dal designer Fabio Fantolino, la scelta è stata quella di proporre un design fresco e metropolitano per arricchire l’esperienza emozionale di acquisto. In un contesto ricco di contenuti con un’offerta commerciale variegata per tipologia, qualità e quantità dei brand, il progetto reinterpreta...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users