Concorso Internazionale di progettazione Stone City | daniele cucciniello

Zandobbio (BG) / Italy / 2017

0
0 Love 387 Visits Published

L’idea progettuale qui descritta cerca di riassumere in un unitario disegno architettonico le richieste contenute nel DPP. Il punto di partenza è stato senz’altro la storia aziendale. Quattro generazioni d’imprenditori che dal 1929 s’impegnano nell’attività estrattiva della cava e ne fanno il loro core business.


In principio, dunque, è stata la cava; il sito all’aperto che nell’immagine ispiratrice si è fermata all’attimo in cui è stato estratto il marmo bianco di Zandobbio; la cava che dopo quell’attimo si presenta con le pareti verticali a piombo o formanti parallelepipedi quasi perfetti e stabili.  Forme geometriche pure che segnano il passaggio degli uomini nella storia geologica del nostro pianeta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale qui descritta cerca di riassumere in un unitario disegno architettonico le richieste contenute nel DPP. Il punto di partenza è stato senz’altro la storia aziendale. Quattro generazioni d’imprenditori che dal 1929 s’impegnano nell’attività estrattiva della cava e ne fanno il loro core business. In principio, dunque, è stata la cava; il sito all’aperto che nell’immagine ispiratrice si è fermata...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Granulati Zandobbio spa
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Office Buildings
    Archilovers On Instagram