Rudinae Domus_Restauro Architettonico di edifici a Ferruzzano Superiore convertiti ad Albergo Diffuso

Reggio Calabria / Italy / 2018

2
2 Love 982 Visits Published

Localizzazione


Il borgo antico di Ferruzzano Superiore fa parte del comune di Ferruzzano della citt’ metropolitana di Reggio Calabria. Abbandonato gradualmente a seguito del disastroso terremoto del 1907 che lo colpì gravemente, causando numero vittime e feriti, venne dichiarato, a seguito di un altro terremoto del 1978, inabitabile. Questo borgo antico ad oggi presenta un rilevante patrimonio storico costituito unicamente dai resti di antiche costruzioni ormai in gran parte dirute, fra cui alcuni interessanti portali in granito e parti di edifici di una certa rilevanza dei secoli XVI e XVII. Il suo centro storico colpisce egualmente le anime più sensibili, giacchè non mancano elementi altamente suggestivi, grazie alle stradine che si intersecano fra di loro, collegate da interminabili scale sulle quali, spesso, si affacciano balconi colmi di vasi fioriti. Le viuzze, poi, con le "lamie" costituiscono un'attrattiva veramente particolare, le "vinelle" e le "rughe" richiamano ancora una vita sana e spensierata non soltanto per i ragazzi ma anche per gli adulti.


Progetto di riferimento


Il progetto di recupero e ridestinazione ricettiva di S.Stefano di Sessanio (albergo diffuso) ha introdotto inedite procedure per conservare l’integrità di questo borgo storico e del paesaggio circostante mediante specifici accordi con gli enti territoriali (Comune/ Parco Nazionale). L’obiettivo finale è che, almeno in questo caso, la ridestinazione turistica non comporti inevitabilmente la perdita delle identità territoriali. Il progetto nella sua parte privata prevede la conservazione delle destinazioni d’uso dell’originaria organizzazione domestica, l’occultamento degli impianti e della tecnologia, l’uso esclusivo di materiale architettonico di recupero, l’uso esclusivo dell’arredamento povero della montagna abruzzese. Questo approccio di tutela si spinge fino alla conservazione di quelle tracce del vissuto, e del vissuto povero, sedimentate negli intonaci e nelle stratificazioni del costruito, per preservare, nei segni di sofferenza del tempo, nelle tracce di un vissuto antico, l’anima più profonda e autentica di questi luoghi.


Progetto di Restauro


Per il Borgo antico di Ferruzzano Superiore il progetto di riuso e valorizzazione degli immobili e del borgo stesso, riguarda la realizzazione di un Albergo Diffuso. Cos’è un albergo diffuso? - un modello di ospitalità originale - un modello di sviluppo turistico del territorio. Si tratta di una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico di una città o di un paese, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dal “cuore” dell’albergo diffuso. Il progetto di valorizzazione segue la linea del restauro conservativo in modo da tramandare la testimonianza degli ambienti interni delle abitazioni, delle tecniche costruttive, dei materiali adoperati, e dell’azione logorante del tempo. L’intento progettuale è quello di conservare l’atmosfera e l’essenza dei luoghi del borgo, in cui l’albergo diffuso fonda i suoi principi.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Localizzazione Il borgo antico di Ferruzzano Superiore fa parte del comune di Ferruzzano della citt’ metropolitana di Reggio Calabria. Abbandonato gradualmente a seguito del disastroso terremoto del 1907 che lo colpì gravemente, causando numero vittime e feriti, venne dichiarato, a seguito di un altro terremoto del 1978, inabitabile. Questo borgo antico ad oggi presenta un rilevante patrimonio storico costituito unicamente dai resti di antiche costruzioni ormai in gran parte...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Research/Thesis
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Country houses/cottages / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Leisure Centres / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users