CONCORSO DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI CAZZAGO SAN MARTINO (BRESCIA) | Sebastiano Boni

Brescia / Italy / 2009

0
0 Love 476 Visits Published

Progetto realizzato son sistema strutturale il legno massiccio e lamellare.


L'intero progetto si basa su dieci setti che costituiscono la struttura portante della scuola. I setti sono tutti di 30 cm di spessore, sia quelli portanti interni che quelli esterni. come le due facciate triangolari, che costituiscono le pareti laterali ad est ed a ovest dell'edificio. Vengono realizzate in legno massiccio, in totale assenza di colle e modellanti per forma e dimensioni, compresi i fori per finestre e porte e le fresature per il passaggio delle istallazioni elettriche e idrauliche interamente effettuate in officina.


La quasi totalità degli elementi sono realizzati in officina, vengono forniti praticamente già rifiniti e composti pronti per essere montati al loro arrivo in cantiere. Gli elementi prefabbricati in questo caso sono i tetti degli abbaini, identici nel disegno ma differenti tra loro come lunghezza e altezza. Il montaggio di questi elementi, come di tutti gli altri, occorrenti per il completamento della costruzione e dell'allestimento della scuola materna, come i setti longitudinali di irrigidi mento della struttura, le tramezzature interne non portanti vengono anch'essi realizzati in officina e ritagliati con macchine utensili a controllo numerico che garantiscono l'alto grado di finitura indispensabile per un veloce e perfetto assemblaggio che avviene a secco con l'ausilio di chiodi. La giuntura a chiodo ha il potere di assorbire, tra l'altro, i leggeri movimenti causati, per esempio, da differenze di umidità tra l'interno e l'esterno della parete.


Progetto realizzato nell'ambito dello STUDIO BONI (con B. Boni e M. Musco)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto realizzato son sistema strutturale il legno massiccio e lamellare. L'intero progetto si basa su dieci setti che costituiscono la struttura portante della scuola. I setti sono tutti di 30 cm di spessore, sia quelli portanti interni che quelli esterni. come le due facciate triangolari, che costituiscono le pareti laterali ad est ed a ovest dell'edificio. Vengono realizzate in legno massiccio, in totale assenza di colle e modellanti per forma e dimensioni, compresi i fori per finestre e...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram