Kindergarten Zanti

Brescello / Italy / 2020

11
11 Love 2,723 Visits Published

L’ambiente educativo deve essere una specie di acquario dove si rispecchiano le idee, la moralità, gli atteggiamenti, le culture delle persone che ci vivono.


Loris Malaguzzi


 


 


L’ampliamento della Scuola d’Infanzia Zanti a Brescello nasce dalla volontà dell’Amministrazione di riunire in un’unica struttura le sezioni attualmente collocate in diversi sedi comunali.


L’idea di progetto è la reinterpretazione degli stilemi riscontrabili nei disegni dei bambini, dove in evidenza sono sempre rappresentati il paesaggio, la semplicità delle geometrie e il sole, fonte primaria di illuminazione e di benessere psicofisico.


L’archetipo della casetta collocata nel verde si concretizza in due volumi autonomi, come il numero di sezioni di ampliamento, dalle geometrie pure e immersa nel parco esistente.


L’esposizione solare, la presenza di numerosi alberi di valore e la volontà di abbatterne il meno possibile, genera la rotazione del volume di una sezione. Il risultato è la creazione di visioni contrapposte dove è molto labile la soglia tra interno ed esterno.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ambiente educativo deve essere una specie di acquario dove si rispecchiano le idee, la moralità, gli atteggiamenti, le culture delle persone che ci vivono. Loris Malaguzzi     L’ampliamento della Scuola d’Infanzia Zanti a Brescello nasce dalla volontà dell’Amministrazione di riunire in un’unica struttura le sezioni attualmente collocate in diversi sedi comunali. L’idea di progetto è la reinterpretazione degli stilemi...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Current works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users