AB_ferenderes-r. | francesco sicuro architetto

ristrutturazione edilizia con modifica di prospetto in via giovanni XXIII - racale [le] Racale / Italy / 2010

0
0 Love 1,153 Visits Published
L’idea progettuale propone la reinterpretazione della facciata esistente, suddivisa per piani, mediante una soluzione architettonica composta da un’unica parete, alta 8,50 mt, in cui per sottrazione sono state realizzate tre aperture a doppia altezza e per addizione tre parapetti in cemento colorato.
L’anonima impaginazione architettonica dell’esistente facciata viene sovvertita dalla monumentalità del prospetto che, contemporaneamente, consente la lettura immediata della composizione e la percezione marcata dell’immobile nel contesto urbano.
Per accentuare l’idea della parete continua si propone, infine, di rivestire la facciata impiegando lastre in vibro-cemento dello stesso colore. Avendo stabilito con la committenza il colore bianco e tenendo conto che questo tende, sotto l’azione degli agenti atmosferici, a sporcarsi prima di altri colori si è convenuto di utilizzare il cemento fotocatalitico della ITALCEMENTI.
Con il cemento fotocatalitico oltre ad ottenere una uniformità di tinta, di conservare inalterato nel tempo il colore della faccia a vista, consente, grazie alla proprietà autopulente, l’abbattimento significativo delle sostanze inquinanti.
La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, modifica la velocità di una reazione chimica attraverso l’azione della luce. Sfruttando l’energia luminosa, i fotocatalizzatori inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti che sono in grado di decomporre le sostanze organiche e inorganiche presenti nell’atmosfera. La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già esistono in natura. Favorisce così la più rapida decomposizione degli inquinanti presenti nell’ambiente, evitandone l’accumulo
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale propone la reinterpretazione della facciata esistente, suddivisa per piani, mediante una soluzione architettonica composta da un’unica parete, alta 8,50 mt, in cui per sottrazione sono state realizzate tre aperture a doppia altezza e per addizione tre parapetti in cemento colorato. L’anonima impaginazione architettonica dell’esistente facciata viene sovvertita dalla monumentalità del prospetto che, contemporaneamente, consente la lettura immediata della composizione e la...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client bianca e roberto ferenderes - via giovanni XXIII
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram