HUMAN PROPORTIONS installazione di MASSIMO IOSA GHINI in occasione del FuoriSalone 2019

Tutto si disegna partendo dalla proporzione umana Milano / Italy / 2019

0
0 Love 534 Visits Published

(10 x 4 x h 6 m.)
Università degli Studi di Milano, Cortile d’Onore

progetto MASSIMO IOSA GHINI

realizzazione KNAUF ITALIA , CORRADI, MANNI GREEN TECH
con Intro, COSTRUIRELEGGERO, STYLCASA
luci iGuzzini illuminazione


Un percorso che modifica e amplifica lo spazio, interpretandone profondità, dinamismo e proporzioni architettoniche nel rapporto con la figura umana: l’installazione di Massimo Iosa Ghini è un volume visivamente di forma rettangolare che sintetizza un itinerario prospettico con una entrata più ampia rispetto alla parte finale.

Lunga dieci metri, la struttura assume come riferimento il corpo umano e crea l’effetto iniziale del non-finito, legato al tempo, alla distanza e alla volontà di raggiungere quello che sembra inarrivabile. Termina con la consapevolezza dell’idea, sviluppata dal Palladio nel Teatro Olimpico di Vicenza, di proporzione geometrica inversa rispetto al punto di partenza.

La struttura è composta da un telaio portante metallico realizzato da Manni Green Tech, che segue il perimetro della mini-architettura e costituisce la cornice ai materiali di tamponamento a secco e impermeabili di Knauf Italia; con la stessa tecnologia sono foderate le pareti interne in gesso.

Una quinta all’ingresso, realizzata da Corradi, si interfaccia con il telaio portante e serve a creare un senso di sospensione. Un sistema di luci iGuzzini definisce il luogo ospitante e stabilisce un rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Una sagoma in 3D alta circa 70 cm, posta nella parte terminale dell'installazione, funge da paradigma percettivo.


 


mostra-evento INTERNI HUMAN SPACES
Milano, 8 - 19 aprile 2019
Università degli Studi di Milano, Cortile d’Onore
Via Festa del Perdono, 7
 
Orari
8/04 h. 10.00 - 24.00; 9-14/04 h. 10.00 - 24.00; 15-18/04 h 10.00 - 22.00; 19/04 h 10.00 - 18.00. 
Ingresso libero




Francesca Perniciaro
Ufficio Stampa Iosa Ghini Associati
[email protected]
t. +39 051 23 65 63

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    (10 x 4 x h 6 m.) Università degli Studi di Milano, Cortile d’Onore progetto MASSIMO IOSA GHINI realizzazione KNAUF ITALIA , CORRADI, MANNI GREEN TECH con Intro, COSTRUIRELEGGERO, STYLCASA luci iGuzzini illuminazione Un percorso che modifica e amplifica lo spazio, interpretandone profondità, dinamismo e proporzioni architettoniche nel rapporto con la figura umana: l’installazione di Massimo Iosa Ghini è un volume visivamente di forma rettangolare che...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Temporary works
    • Type Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram