Opera | Pialorsi Interior Workshop

Piacenza / Italy / 2019

0
0 Love 408 Visits Published

La vera rivoluzione della cucina fu ad opera di Bartolomeo Scappi intorno al 1500, introdusse nuove modalità di preparazione dei cibi inediti per l’epoca, concentrando i propri sforzi nella ricerca di tecniche di cottura, utensili ed in particolare nelle zone di lavoro adibite alle diverse attività della cucina.
Da qui nasce lo spunto di questo nuovo progetto che vede come protagonista una cucina composta da cinque volumi ben distinti, ognuno dedicato a diverse attività: cottura, lavaggio, consumo, dispensa e refrigerazione.
Le due isole in centro stanza hanno ruoli differenti, una adibita al lavaggio e l’altra alla cottura dei cibi; su quest’ultima poggia un piano in legno sospeso che identifica la zona di consumo, più appartata rispetto al resto della composizione e quindi alla zona di lavoro.
Le isole grigio antracite richiamano le finiture grezze delle cementine e delle putrelle in ferro naturale, mentre l’armadiatura della dispensa vuole fondersi con i toni neutri delle pareti per alleggerire la composizione.
Le cementine originali dell’epoca sono state riposizionate al centro della casa tagliandola in due parti su tutta la lunghezza; vogliono avere sia un ruolo estetico identificativo, che fungere da divisorio per i vari ambienti della casa. I soffitti ornamentati da meravigliose decorazioni ottocentesche sono state una preziosa sorpresa nel corso della ristrutturazione a cura dell’impresa Palpi Costruzioni, per poi essere minuziosamente restaurati dal lavoro impeccabile di Valentina Cremona. Ha seguito e diretto i lavori l'arch. Silvia Giorni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La vera rivoluzione della cucina fu ad opera di Bartolomeo Scappi intorno al 1500, introdusse nuove modalità di preparazione dei cibi inediti per l’epoca, concentrando i propri sforzi nella ricerca di tecniche di cottura, utensili ed in particolare nelle zone di lavoro adibite alle diverse attività della cucina.Da qui nasce lo spunto di questo nuovo progetto che vede come protagonista una cucina composta da cinque volumi ben distinti, ognuno dedicato a diverse...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram