NOE4 - MONO3+4

Villa Mono_Familiare compreso Accessori e Piscina Esterna Busto Garolfo / Italy / 2018

0
0 Love 1,626 Visits Published

Geometrie pure, tagli netti ed ortogonali, superfici nitide che danno origine a volumi generati dall’intersezione di piani, espressione di uno stile elegante contemporaneo e funzionale allo stesso tempo. A Busto Garolfo, piccolo nucleo urbano ad ovest di Milano, è stato completato il progetto NOE4 consistente nella realizzazione di tre ville mono_familiari create su misura per soddisfare le esigenze dei committenti, attenti alla gestione energetica dell'immobile. La prime due ville mono_familiare, denominate MONO1 e MONO2, anticipano la villa mono_familiare più rappresentativa dell'intero progetto denominata MONO3+4.


L’obiettivo dell’intervento dello Studio GIOLA a Busto Garolfo, un paese collocato ad Ovest di Milano, era quello di dar vita a un complesso di ville mono_familiari caratterizzate da un ridotto consumo energetico, dal massimo confort e dalla spiccata contemporaneità dal punto di vista formale. Tutte le tre ville che compongono il progetto NOE4, chiamate ad alimentare l’immagine moderna del complesso, sono progettate con particolare attenzione al tema della sostenibilità, del risparmio energetico e conseguentemente economico. Le due unità gemelle MONO1 e MONO2, anticipano la villa mono_familiare più rappresentativa dell'intero progetto, denominata MONO3+4.


L’inserimento nel contesto nasce dall’analisi delle pre_esistenze del territorio e dalla reinterpretazione del tetto a capanna come unicum del progetto. Individuata la tipica simmetria dell'edificio, sottolineata dalla falda a capanna, si è idealmente voluto effettuare un taglio netto, introducendo un nuovo volume, che funga da separazione visiva ma da connettore per l'ambiente indoor; la separazione e la dissimmetria sono sottolineate dall'ampio sfasamento delle due coperture, ora a falda unica. Il taglio centrale è stato esteso dall'interno della villa sino all'esterno per tutta l'area di pertinenza.


Il volume centrale, che funge da asse di distribuzione interna, è stato pensato come un canale prospettico, uno spazio architettonico che permette di estendere il concetto del taglio all'esterno, tramite un continuo e costante dialogo con lo spazio patio/piscina da un lato ed il cortile dall'altro esterno, "dilatando" lo spazio interno attraverso la trasparenza durante il giorno e l'illuminazione costante ed omogenea durante la notte.


I volumi intonacati di colore chiaro vengono valorizzati dalle ombre profonde generate dallo sbalzo della copertura a falda unica, realizzata con struttura portante in CA e struttura secondaria, totalmente disaccoppiata termicamente, in legno.


La struttura di tamponamento è realizzata tramite l'impiego di blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato - spess. 36 cm + cappotto termico in EPS - 6 cm. Le due coperture a falda unica sono dotate di una struttura portante in CA ed una struttura secondaria, totalmente disaccoppiata termicamente, in legno ed isolate tramite l'impiego di EPS + fibra di legno - totale 24 cm; la creazione di un'ampia camera di ventilazione si è resa necessaria per il dissipamento del calore durante la stagione estiva. L'isolamento contro_terra è garantito da un vespaio aerato con isolamento in XPS - 16 cm con sottofondo alleggerito composto da Cls + sfere di EPS.


Tutti i tavolati interni sono stati anch'essi realizzati mediante l'utilizzo di setti sottili in calcestruzzo aerato autoclavato con lo scopo di garantire un ottimo confort acustico interno ed allo stesso tempo garantire anche una certa "autonomia termica" per i singoli locali abitabili: inoltre la facilità di realizzazione delle tracce per la posa di tutta l'impiantistica e l'assenza di scarto di lavorazione ha permesso di dimezzare costi e tempistiche.


Tutte le pareti interne della villa sono state rifinite tramite la realizzazione di una rasatura armata, comprensivo di rete alcali resistente, da applicare in due riprese; successivamente, sulla rasatura armata, è stata realizzata la più moderna finitura "a gesso".


I serramenti in PVC a doppio vetro ad elevate prestazioni di tenuta all'aria ed isolamento termico/acustico sono tutti di colore bianco, ad eccezione delle aperture lungo il "piano di taglio" centrale che sono rivestiti in alluminio e di colore antracite; tutte le finestre sono dotate di frangisole orientabili esterni, necessari per la gestione ottimale dell'irradiazione solare durante l'arco dell'anno senza dover rinunciare al comfort luminoso interno.


Al fine di ottenere un edificio sostenibile e a basso consumo energetico, accanto alla progettazione e realizzazione di un involucro performante, si è deciso di utilizzare un impianto di climatizzazione evoluto, totalmente #gas_free, composto dunque da sole due pompe di calore aria_acqua indipendenti; la prima per alimentare l' impianto radiante a pavimento e la seconda, con accumulo integrato, per soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria.


Il benessere e comfort indoor sono garantiti dall'impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore a doppio flusso istallato, efficienza circa 90%, ZHENDER ComfoAirQ350 garantisce il costante ricambio dell'aria interna, recuperandone il calore, limitando così le perdite per ventilazione dell'involucro. La distribuzione di distribuzione sono state posate all'interno del sottofondo alleggerito isolante tramite l'impiego di tubazioni in resina e bocchette di estrazione/immissione; tutte le tubazioni, provenienti dalla singole bocchette, convergono al recuperatore a cui sono collegate tramite silenziatore.


All'impianto di VMC, per garantire un raffrescamento durante la stagione estiva, si è aggiunta una batteria di post_trattamento aria che permette di abbattere l'aria in ingresso immettendo, dalle stesse bocchette, aria trattata e deumidificata che incrementa il comfort idoor.


Data la completa assenza di gas_metano e la presenza di sole apparecchiature elettriche, è indispensabile l'incremento dell'impianto fotovoltaico in copertura, dai minimi di legge, sino alla potenza di picco di circa 4,50 kW che permette di coprire tutti i ridotti fabbisogni energetici dell'edificio.


Un architettura "nuova" per il contesto in cui sorge, un involucro altamente performante ed un'impiantistica evoluta sono state le linee guida del progetto NOE4 che vedono nella villa mono_familiare NOE3+4 la sua massima espressione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Geometrie pure, tagli netti ed ortogonali, superfici nitide che danno origine a volumi generati dall’intersezione di piani, espressione di uno stile elegante contemporaneo e funzionale allo stesso tempo. A Busto Garolfo, piccolo nucleo urbano ad ovest di Milano, è stato completato il progetto NOE4 consistente nella realizzazione di tre ville mono_familiari create su misura per soddisfare le esigenze dei committenti, attenti alla gestione energetica dell'immobile. La prime due ville...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram