due + 1

Villa Mono_Familiare compreso Accessori e Piscina Casorezzo / Italy / 2018

0
0 Love 2,462 Visits Published

due +1 si trova a Casorezzo, piccolo centro urbano ad ovest di Milano, questa nuova villa mono_familiare è creata per soddisfare le esigenze dei committenti, attenti alla fruizione intelligente dello spazio e la gestione energetica dell'immobile. 


L'idea progettuale ruota attorno al patio centrale, fulcro della villa ... uno spazio architettonico aperto / trasparente, chiuso solamente con tende che regolano allo stesso tempo il rapporto con l'esterno e l'irraggiamento solare della zona giorno. Questo concetto è poi esteso a tutta la villa tramite le numerose aperture presenti nel loggiato perimetrale, permettendo un continuo e costante dialogo con lo spazio piscina ed il giardino esterno, "dilatando" lo spazio interno.


La struttura di tamponamento è realizzata tramite l'impiego di blocchi YTONG Thermo - 30 cm e cappotto termico in EPS - 12 cm. La copertura piana è composta da una struttura portante in CA con una copertura totalmente disaccoppiata in legno, con gronde bianche a vista, isolata con EPS e fibra di vetro - totale 20 cm - dotata di camera di ventilazione e guaina ad alta riflessione. L'isolamento contro_terra è garantito da un vespaio aerato maggiorato con isolamento in XPS - 15 cm. I serramenti in PVC a doppio vetro sono rivestiti in alluminio e sono dotati di tende filtranti / oscuranti esterne per gestire al meglio l'irradiazione solare durante l'arco dell'anno. L'impianto è composto da una pompa di calore aria_acqua che alimenta un impianto radiante a pavimento e da un'altra piccola pompa di calore, con accumulo integrato, che soddisfa in maniera indipendente il fabbisogno di acqua calda sanitaria. Un impianto di VMC con recupero con l'aggiunta di una batteria di pre_trattamento aria permette il continuo rinnovo dell'aria interna, con ridotte perdite termiche, contemporaneo controllo costante dell'umidità interna in tutte le condizioni. In copertura è presente un impianto fotovoltaico da 6,00 kW che permette di coprire tutti i ridotti fabbisogni dell'edificio.


Un involucro performante ed un'impiantistica di nuova concezione permettono elevatissimi standard di confort indoor durante tutto l'anno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    due +1 si trova a Casorezzo, piccolo centro urbano ad ovest di Milano, questa nuova villa mono_familiare è creata per soddisfare le esigenze dei committenti, attenti alla fruizione intelligente dello spazio e la gestione energetica dell'immobile.  L'idea progettuale ruota attorno al patio centrale, fulcro della villa ... uno spazio architettonico aperto / trasparente, chiuso solamente con tende che regolano allo stesso tempo il rapporto con l'esterno e l'irraggiamento solare della...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram