FERROVERDE | URBAN-GAP

PROPOSTA DI RIGENERAZIONE URBANA QUARTIERE TIBURTINO Rome / Italy / 2019

1
1 Love 918 Visits Published

FERROVERDE è una proposta di rigenerazione urbana nell’ambito del Concorso di Idee del quartiere Tiburtino, nasce dalla costola del piu vasto progetto PARCO TIBURTINO, che vede interessate le aree di Quintiliani, Galla Placidia, via Cupa e il Vallo Ferroviario della stazione Tiburtina, proprio quest’ultimo ambito è divenuto oggetto di approfondimento.


La ricucitura del Vallo Ferroviario è il cuore della proposta, che si esprime attraverso un esteso giardino pensile di circa 150.000mq al disopra dei binari, con l’intento di ricucire questo brano di città. Una copertura che ha il duplice scopo di realizzare un parco urbano e di ricucire il GAP tra i due quartieri Bologna e Tiburtino attraverso una fitta rete pedonale fatta di piazze e aree verdi che legherebbe indissolubilmente le due aree oggi divise.


Al suo interno la stazione Tiburtina si troverebbe sospesa a galleggiare sulla più vasta area a verde urbano di Roma, come baricentro funzionale dell’intera zona. Un’area questa, dove troverebbero spazio, un esteso parco pubblico tematico con giardini, frutteti, viali ciclo pedonali, specchi d’acqua, alberi ad alto fusto, spazi per l’arte contemporanea e la socialità, con servizi per la comunità necessari ai due quartieri.


Le sponde di questo grande parco, increspandosi, accoglierebbero un mix di funzioni ad alta densità, con edifici di nuova generazione rispettosi dell’ambiente, immaginati come parte integrante del parco, capaci di sostenere veri e propri giardini pensili verticali, e contenere alla sommità grandi tetti giardino.


Considerata la posizione strategica delle nuove densità edilizie in prossimità della stazione Alta Velocità, potranno ospitare con successo spazi per uffici, coworking, hotel e housing e Università. Un’opportunità unica per immaginare un nuovo scenario non solo per il quartiere Tiburtino ma per l’intera città.


Considerata la complessità dell’opera si avanzano cinque diverse fasi di attuazione del progetto chiare e distinte.


La concentrazione del fenomeno edificatorio si troverebbe ad insistere su di un asse nord-sud a vantaggio di una minor occupazione di suolo, e ad una distanza tale da non risultare invasiva rispetto al tessuto urbano consolidato del quartiere Bologna, in cambio di un estesa area a verde di oltre 370.000mq capace di assorbire 561 T. di CO2/anno. Un risultato ottenuto grazie alla combinazione della ricucitura del Vallo Ferroviario e l’area a verde dei Monti Tiburtini. Il verde esprime una scelta architettonica coraggiosa e obbligata capace di contrastare l’emergenza ambientale oltre ad essere semplicemente bello. Un verde che però non sia meramente ornamentale ma sia il mezzo di espressione di un’architettura di nuova generazione e motivo della ricucitura della città stessa.


Un esperimento unico nel suo genere capace di generare un impatto positivo sull’ambiente e la qualità della vita dell’intera area, incrementando il valore aggiunto dei nuovi edifici ma anche di quelli esistenti che si troverebbero affacciati non più sulla tangenziale e la ferrovia, ma su un grande giardino verde pensile.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    FERROVERDE è una proposta di rigenerazione urbana nell’ambito del Concorso di Idee del quartiere Tiburtino, nasce dalla costola del piu vasto progetto PARCO TIBURTINO, che vede interessate le aree di Quintiliani, Galla Placidia, via Cupa e il Vallo Ferroviario della stazione Tiburtina, proprio quest’ultimo ambito è divenuto oggetto di approfondimento. La ricucitura del Vallo Ferroviario è il cuore della proposta, che si esprime attraverso un esteso giardino...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Urban development plans / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Multi-family residence / Social Housing / Office Buildings / Business Centers / Colleges & Universities / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Conference Centres / Hotel/Resorts / Student Halls of residence / Metropolitan area planning / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users