MONOCOLO | TCONZERO ARCHITETTURA

Rifugio di un sogno GROTTE / Italy / 2017

0
0 Love 367 Visits Published

Il tema trattato riguarda un elemento architettonico temporaneo che ha un significato strettamente concettuale, che può essere espresso attraverso cinque concetti fondamentali: la complessità, la diversità, la notte, il sogno e la rigenerazione urbana.


Questi cinque temi trovano dunque la loro espressione in questa mini-architettura dal nome MONOCOLO _ Rifugio di un sogno. Qui il caos dell’involucro esterno si contrappone al silenzio dell’involucro interno, un “caos calmo” in cui simbolicamente attraverso l’impiego di milioni di pixel colorati viene estrinsecato il concetto di complessità e diversità del mondo contemporaneo, a cui corrisponde a sua volta, all’interno, il silenzio dei rumori della notte, in cui è possibile vivere un’esperienza quasi sensoriale relativa alla possibilità di potere immaginare la città sotto diversi punti di vista privilegiati e monocolari; ancora una volta dunque il colore diventa il mezzo simbolico attraverso il quale la rigenerazione diventa possibile.
La diversità dell’involucro esterno si contrappone al buio della notte e all’esperienza del sogno che in essa stessa viene generato attraverso la giustapposizione dei punti di vista annunciati che inquadrano diversi scorci della città storica, che hanno già subito delle trasformazioni dettate dall’abitare contemporaneo, e che tramite l’esperienza del sogno di una città migliore trovano in questo piccolo rifugio la sua espressione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema trattato riguarda un elemento architettonico temporaneo che ha un significato strettamente concettuale, che può essere espresso attraverso cinque concetti fondamentali: la complessità, la diversità, la notte, il sogno e la rigenerazione urbana. Questi cinque temi trovano dunque la loro espressione in questa mini-architettura dal nome MONOCOLO _ Rifugio di un sogno. Qui il caos dell’involucro esterno si contrappone al silenzio dell’involucro interno, un...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client la biddina
    • Status Temporary works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram