C>L | now-here office

New Castelmaggiore Library competition, 2017 Castel Maggiore / Italy / 2017

0
0 Love 288 Visits Published

La biblioteca si caratterizza per il proprio sviluppo longitudinale a definizione del margine del parco esistente. I volumi stereometrici si stagliano nel panorama urbano per nettezza e semplicità, rimandando alla geometria elementare dei casali rurali che un tempo punteggiavano il territorio della pianura bolognese. La scansione della facciata principale richiama la trama delle strutture dei portici e dei fienili tradizionali. L’ impiego della fibra di canapa come elemento base per i blocchi di tamponamento e l’intonaco a calce della finitura esterna rappresenta un ulteriore legame col territorio.


La pianta ad “L” si articola in tre distinti elementi: il corpo principale, occupato dalla biblioteca, quello secondario con le funzioni civiche, perpendicolare al primo, ed il portico che funge da vestibolo e tessuto connettivo dell’edificio polifunzionale, ma immaginato come spazio di libero accesso e di incontro per l’intera collettività.


La suddivisione in due distinte aree funzionali di biblioteca e funzioni civiche permette un impiego indipendente ed il conseguente controllo e contenimento dei consumi energetici per illuminazione, riscaldamento e raffrescamento. 


La biblioteca si organizza come una successione lineare di spazi modulari, ritmati dalle nicchie della facciata e dalle fitte aperture sul parco al piano terra.


Lo spazio interno è votato a criteri di massima flessibilità e modulazione degli ambienti. 


Ad una porzione a doppia altezza sul fronte strada, più aperta e vocata alla consultazione informale, corrisponde una parte soppalcata affacciata sul parco, destinata allo studio e caratterizzata da una progressiva introspezione. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La biblioteca si caratterizza per il proprio sviluppo longitudinale a definizione del margine del parco esistente. I volumi stereometrici si stagliano nel panorama urbano per nettezza e semplicità, rimandando alla geometria elementare dei casali rurali che un tempo punteggiavano il territorio della pianura bolognese. La scansione della facciata principale richiama la trama delle strutture dei portici e dei fienili tradizionali. L’ impiego della fibra di canapa come elemento base...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Comune di Castel Maggiore (BO)
    • Status Competition works
    • Type Town Halls / Libraries
    Archilovers On Instagram