CASA TT | MOLTENI / BARON associati

recupero di un vecchio capannone industriale Cavallasca / Italy

1
1 Love 417 Visits Published

L’edificio accoglie tre unità residenziali unite da un’immagine unitaria e dall’uso condiviso degli impianti di generazione energetica e di distribuzione dei servizi.


La suddivisione interna è invece diversificata e funzionale ai desideri richiesti dalla committenza.


Il risultato finale non consente di individuare l’origine di questo edificio.


Il progetto ha, infatti, ristrutturato un esistente laboratorio artigiano, addossato ad un edificio residenziale sul suo lato più lungo. Le dimensioni di mt. 30,00 x 10,00 non consentivano di aerare e di illuminare adeguatamente tutti i locali che erano richiesti dalle esigenze formulate dalla committenza. Questo “limite” ha suggerito l’idea di tagliare il volume delle nuove abitazioni da quello restante ricavando un cavedio che ha fornito illuminazione ed aerazione agli spazi retrostanti.


Le due unità poste agli estremi hanno i locali di soggiorno al piano terra con affaccio ed ingressi dal giardino e la zona notte al piano primo.


L’unità centrale inverte la distribuzione delle zone, si accede al piano primo ( sul retro attraverso un patio ricavato dalla costruzione retrostante) alla zona giorno con la possibilità di accedere alla copertura dove un gazebo definisce uno spazio all’aperto dedicato . La zona notte è ricavata al piano terra.


I materiali impiegati sono la pietra di credaro l’intonaco bianco, i serramenti in alluminio verniciato bianco.


Le pavimentazioni degli spazi all’aperto sono in pietra in lastre di beola bianca.


Le griglie in alluminio con finitura in legno forniscono una schermatura discreta ai locali della zona notte a piano primo e garantiscono protezione dall’irraggiamento solare.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio accoglie tre unità residenziali unite da un’immagine unitaria e dall’uso condiviso degli impianti di generazione energetica e di distribuzione dei servizi. La suddivisione interna è invece diversificata e funzionale ai desideri richiesti dalla committenza. Il risultato finale non consente di individuare l’origine di questo edificio. Il progetto ha, infatti, ristrutturato un esistente laboratorio artigiano, addossato ad un edificio residenziale...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users