Art of sailing | nonuno studio

Imperia / Italy

0
0 Love 374 Visits Published

Impianto sportivo funzionale alle attività nautiche ed al loro insegnamento.

Il club nautico ci ha commissionato un progetto per una nuova sede, in un terreno comunale non utilizzato in prossimità di una spiaggia.

In totale l’edificio occupa una superficie di 220mq.

L’edificio utilizza le tecnologie del prefabbricato risultando completamente smontabile. Il tutto sarà rialzato da terra di circa 40/50cm per prevenire eventuali allagamenti.

Tutto l’impianto è accessibile ai diversamente abili.

All’interno dei volumi sono comprese: un’aula ampia per le lezioni di teoria e i meeting  per circa 40 persone, uno spazio ristoro e deposito, una piccola palestra, due spogliatoi, uno per gli uomini, più numerosi e uno per le donne, un gruppo bagno con doccia per diversamente abili con annesso locale infermeria, deposito vele, ufficio al piano superiore che avrà la funzione di segreteria ed avvistamento per il controllo delle attività in mare dei soci e non soci, piazzale in pavimentazione drenante che ospiterà i castelli mobili su ruote per il rimessaggio delle barche, zona di sosta dei natanti per armare  e disarmare le attrezzature,zona di transito dei natanti verso lo scivolo di alaggio e varo, realizzazione di scivolo a mare di 6 metri di larghezza.

Il progetto dell’intervento è diretto all’elaborazione di una architettura innovativa tale da configurare un insediamento in grado di presentare livelli avanzati di qualità ambientale e di benessere. Nell’elaborazione del progetto si è privilegiata la previsione degli effetti sulle caratteristiche del paesaggio per quanto riguarda gli aspetti visuali e ambientali.

Si è ritenuto di elaborare un edificio su un unico piano ad eccezione della torretta di avvistamento per non intervenire sulla visuale che dalla strada si percepisce in direzione del mare, rimanendo comunque più bassi dei pini marittimi esistenti.

Scelta fondamentale di progetto  è  la dicotomia tra la materia e la leggerezza, tra i frontalini bianchi ed il vetro si è deciso quindi di rendere poco percepibile il volume quasi completamente filtrati da scuri in legno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Impianto sportivo funzionale alle attività nautiche ed al loro insegnamento.Il club nautico ci ha commissionato un progetto per una nuova sede, in un terreno comunale non utilizzato in prossimità di una spiaggia.In totale l’edificio occupa una superficie di 220mq.L’edificio utilizza le tecnologie del prefabbricato risultando completamente smontabile. Il tutto sarà rialzato da terra di circa 40/50cm per prevenire eventuali allagamenti.Tutto l’impianto è accessibile ai diversamente...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram