Revisione e riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del centro storico di Cervara d | VALERIA ROBERTI

Cervara di Roma / Italy / 2009

0
0 Love 1,295 Visits Published
Fondamento di questa proposta progettuale è la volontà di ricreare un’atmosfera scenografica nella piazza principale del paese, luogo di aggregazione e socializzazione, in cui è possibile sostare e trascorrere il tempo libero, godere della storia e dell’ architettura del luogo.
Parlare di luce non vuol dire infatti semplicemente distinguere fra luminosità ed oscurità; la luce può diventare un mezzo architettonico capace di soddisfare esigenze sia funzionali che estetiche.
Si è studiato il pase, la sua storia, le sue caratteristiche naturali, i materiali di cui è composto, il modo in cui è vissuto per giungere alla proposta progettuale che riguarda sia le sorgenti luminose che gli apparecchi e che si pone come fine, ma allo stesso tempo come principio fondatore, la volontà di contribuire alla definizione di un luogo che susciti emozioni e suggestioni nella visione notturna, senza tralasciare l’aspetto del comfort visivo e della sicurezza degli spazi e dei percorsi.
Gli apparecchi inseriti nel intervento hanno un design semplice e lineare: mentre nella visone notturna fungono da “contenitori della sorgente luminosa” risultando quasi invisibili e lasciando alla luce il ruolo di protagonista, di giorno, senza essere invasivi, arredano la scena diventando parte integrante della città.
Tutte le lampade montate sono ad alogenuri metallici (eccetto le lampade fluorescenti che illuminano il dipinto e le lampade alogene nella fontana), caratterizzate da una buona durata, da una buona efficienza specifica e da un’elevata resa cromatica (Ra>80), ottenibili anche con bassi voltaggi e di conseguenza consumi minori. Tali caratteristiche offrono una tonalità calda (3000°K) e garantiscono la stabilità del colore durante tutto l’arco della vita della lampada.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fondamento di questa proposta progettuale è la volontà di ricreare un’atmosfera scenografica nella piazza principale del paese, luogo di aggregazione e socializzazione, in cui è possibile sostare e trascorrere il tempo libero, godere della storia e dell’ architettura del luogo.Parlare di luce non vuol dire infatti semplicemente distinguere fra luminosità ed oscurità; la luce può diventare un mezzo architettonico capace di soddisfare esigenze sia funzionali che estetiche.Si è studiato il pase,...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Comune di Cervara di Roma (RM)
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram