Un'ala di mercato per piazza Roma | GMA Gianluca Murano Architetto

Nuova tettoia mercato Pinerolo Pinerolo / Italy / 2019

3
3 Love 1,271 Visits Published

Il ridisegno della piazza Roma ha come obbiettivo principe quello di dare dignità ed importanza ad un importante tassello nel tessuto storico di Pinerolo. Ad oggi questa porzione di territorio soffre di una totale mancanza di identità, che si riflette sul suo utilizzo da parte della popolazione. Una copertura in evidente e avanzato stato di degrado, una viabilità eccessiva ed un utilizzo a parcamento senza freno, fanno di questo spazio un “non luogo”, nel quale non si ha voglia di fermarsi ma solo di transitarvi velocemente. La riflessione è se sia possibile che porzioni dei nostri centri storici possano versare in queste condizioni? La nostra risposta è no. Questi luoghi necessitano di dignità e di una nuova monumentalità.
Il progetto parte da queste riflessioni, le fa’ sue e le trasforma in progetto.
 
BREVE DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
 
Il progetto si compone fondamentalmente di grandi due fasi, la prima urbanistica di risistemazione della piazza e la seconda architettonica con la creazione del manufatto che chiameremo per semplicità, tettoia, anche se in realtà vuole essere molto di più.
 
Dal punto di vista urbanistico la risistemazione della piazza Roma parte dalla pedonalizzazione della porzione di piazza, tra la via di collegamento tra corso Torino e via Buniva e via Cosimo Bertacchi, questo crea un grosso isolato pedonale su cui insisterà la nuova piazza Roma.
La piazza si presenterà con un nuovo disegno di pavimentazione che definirà spazi e zone di utilizzo, l’inserimento di nuovo arredo urbano, sedute in pietra, alberature sui lati corti che collegano la piazza a via Cosimo Bertacchi, nuova illuminazione pubblica e nel lato sud-est un volume scultoreo che ospita i servizi igienici pubblici.
Qui  verranno creati 60 posti per gli stalli mercatali, identificati con un numero progressivo da 1 a 60 e dotati di pozzetti a scomparsa per garantire l’attacco alle varie utenze durante gli orari di apertura del mercato. Una volta che il mercato non è attivo i pozzetti si maschereranno con la pavimentazione integrandosi nel disegno.
 
Dal punto di vista architettonico, la creazione di un’emergenza architettonica che oltre ad assolvere alla sua funzione principale, per cui è stata pensata, diventi un segno architettonico forte che caratterizzi la nuova piazza Roma. La nuova copertura per il mercato come volano di rigenerazione urbana e sociale della zona e tassello funzionale a tutto il centro di Pinerolo

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ridisegno della piazza Roma ha come obbiettivo principe quello di dare dignità ed importanza ad un importante tassello nel tessuto storico di Pinerolo. Ad oggi questa porzione di territorio soffre di una totale mancanza di identità, che si riflette sul suo utilizzo da parte della popolazione. Una copertura in evidente e avanzato stato di degrado, una viabilità eccessiva ed un utilizzo a parcamento senza freno, fanno di questo spazio un “non luogo”, nel quale...

    Project details
    • Year 2019
    • Client Città di Pinerolo
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Markets
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users