Lungomare Grotta Ardito - Polignano a Mare

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo dei parapetti, dei marciapiedi e delle ringhiere Polignano a Mare / 2017

1
1 Love 1,761 Visits Published

L'intervento progettuale ha avuto lo scopo di effettuare una riqualificazione urbana di un tratto di lungomare presente a Polignano a Mare e per molto tempo abbandonato.
Il luogo è la naturale prosecuzione del Lungomare Cristoforo Colombo in connessione con via Toselli, tratto di strada prospicente via Roma, antica strada del commercio che porta al centro storico, fulcro della vita turistica della cittadina. Luogo da sempre ricco di fascino, ispirazione per fotografi e caro a registi cinematografici. Ha caratterizzato le riprese del film “La ragazza con la pistola", capolavoro del 1968 girato da Mario Monicelli con la partecipazione di Monica Vitti e Carlo Giuffrè.

La zona, di particolare pregio paesaggistico, ma ricadente in area ad alta pericolosità geomorfologica PG3 e pericolosità e rischio R4 del PAI, è stata tuttavia per molto tempo trascurata; pertanto l'intervento si presentava come una grande opportunità per trasformare e riqualificare un ambito del tessuto urbano consolidato, mirando al miglioramento della qualità ambientale e architettonica dello spazio urbano e delle condizioni di sicurezza delle chiusure verticali di delimitazione dello spazio verso il mare, nonchè all'eliminazione delle condizioni di abbandono e di degrado edilizio, ambientale e sociale che investivano le aree oggetto di intervento. Tutto l'intervento si è svolto in stretta collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Architettonici di Bari.

La nuova pavimentazione dei marciapiedi è stata realizzata in pietra di Trani con doppia lavorazione superficiale, composta da bocciardatura a macchina e successiva scappellatura a mano (a puntillo); la pista ciclabile, realizzata con il metodo a miscelazione, in materiale naturale eco-compatibile (SoilSement); il rivestimento dei muretti è stato realizzato in pietra calcarea a spacco e mappetta in pietra da 10 cm. Sono stati realizzati due nuovi coni visivi per aumentare gli affacci a mare protetti da ringhiere. La passeggiata è caratterizzata dalla luce puntuale di paletti singoli iGuzzini con tecnologia led, alti un metro e disposti con una distanza di intervallo studiata in modo da esaltarne l’aspetto scenografico d’insieme. L’illuminazione installata rende lo scenario molto suggestivo all’imbrunire, grazie all’assenza di inquinamento luminoso ed enfatizza le sfumature cobalto del cielo e del mare subito dopo il tramonto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento progettuale ha avuto lo scopo di effettuare una riqualificazione urbana di un tratto di lungomare presente a Polignano a Mare e per molto tempo abbandonato. Il luogo è la naturale prosecuzione del Lungomare Cristoforo Colombo in connessione con via Toselli, tratto di strada prospicente via Roma, antica strada del commercio che porta al centro storico, fulcro della vita turistica della cittadina. Luogo da sempre ricco di fascino, ispirazione per fotografi e caro a registi...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Client Comune di Polignano a Mare
    • Contractor HIBROJ HIBRO (capogruppo cat. OG2) e MARTINELLI S.R.L (mandante cat. OG10)
    • Cost 400.000,00
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Urban Renewal / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users