Ampliamento del Museo Internazionale della Ceramica d'Arte di Middelfart

Middelfart / Denmark / 2009

1
1 Love 3,596 Visits Published
Il progetto riguarda l'ampliamento della Grimmerhus, il Museo Internazionale della Ceramica d'Arte di Middelfart (Danimarca).

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova costruzione da 1500 metri quadri e la ristrutturazione dei 1000 metri quadri del complesso esistente, costruito nel 1856 nella foresta di Kongebro.

Il nuovo volume è parzialmente ipogeo. Nell’area sud del complesso è collegato all’edificio principale attraverso un sistema di scale interne e ascensori diretti alle gallerie esistenti, mentre nella zona nord del museo, in prossimità della Lillebælt (lo stretto che separa l’isola di Funen e la penisola dello Jutland), il volume sotterraneo “emerge” fuori terra ospitando una nuova galleria e una caffetteria con vista sul parco circostante e uno spazio espositivo all’aperto.
“Il progetto immagina un museo caratterizzato da una pluralità di ambiti esperienziali che tuttavia conservi le peculiarità storiche dell’intorno. La geometria semplice ma scultorea della struttura mira a stabilire un equilibrio armonioso con il complesso edilizio esistente. Assieme agli eventi espositivi, il rinnovato contesto architettonico dovrebbe comunicare con tutti e cinque i sensi umani, dando una degna collocazione alle ceramica nella storia delle arti e dell'artigianato – spiegano dal team vincitore”.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda l'ampliamento della Grimmerhus, il Museo Internazionale della Ceramica d'Arte di Middelfart (Danimarca).Il progetto prevede la realizzazione di una nuova costruzione da 1500 metri quadri e la ristrutturazione dei 1000 metri quadri del complesso esistente, costruito nel 1856 nella foresta di Kongebro. Il nuovo volume è parzialmente ipogeo. Nell’area sud del complesso è collegato all’edificio principale attraverso un sistema di scale interne e ascensori diretti alle gallerie...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users