Polo scolastico composto da Scuola materna e Asilo nido | Remo Di Carlo

Concorso internazionale (con Livia Comes e Paola Del Gallo) Roma / Italy / 2006

2
2 Love 359 Visits Published

La sistemazione complessiva dell’area prevede la realizzazione di un asilo nido per 60 posti e di una scuola materna a tre sezioni.


 


Il progetto muove dalla convinzione che i bambini, anche in età prescolastica, siano in grado di riconoscere il bello da cui deriva il benessere che favorisce la relazione e l’app


 


La disposizione planimetrica dei due volumi identici, genera una prospettiva che li fa apparire diversi e li rende riconoscibili già dall’accesso che avviene per entrambi da via Fiume delle Perle, ma in due punti separati e autonomi.


 


L’ingresso, arretrato rispetto al filo stradale per offrire sicurezza in ingresso e in uscita, è diviso in carrabile e pedonale e dispone di un’ampia area di parcheggio.


 


Entrambi gli edifici sono dotati di un giardino con accesso controllato, protetto e sicuro, recintato e di uso esclusivo.


rendimento e propone una soluzione poco impattante  dal punto di vista del paesaggio ma di grande impatto psicologico, puntando su una forma curva e accogliente,  luogo in cui il rapporto tra estetica e pedagogia è stretto e in cui il bambino può muoversi anche in maniera autonoma.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sistemazione complessiva dell’area prevede la realizzazione di un asilo nido per 60 posti e di una scuola materna a tre sezioni.   Il progetto muove dalla convinzione che i bambini, anche in età prescolastica, siano in grado di riconoscere il bello da cui deriva il benessere che favorisce la relazione e l’app   La disposizione planimetrica dei due volumi identici, genera una prospettiva che li fa apparire diversi e li rende riconoscibili già...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users