Scuola Elementare | Remo Di Carlo

Concorso nazionale (con Alberto Ottavi) Casalserugo (PD) / Italy / 2002

0
0 Love 255 Visits Published

Il nuovo polo scolastico da realizzarsi nel Comune di Casalserugo sarà formato dalla scuola media esistente e dalla scuola elementare, la mensa e l’auditorium di prossima costruzione.


I criteri che hanno indirizzato le principali scelte progettuali inerenti i nuovi manufatti da costruire sono stati i seguenti:


organicità dell’impianto complessivo, ovverosia integrazione planimetrica fra i nuovi edifici e quelli preesistenti;
ottimizzazione della fruizione degli spazi comuni (palestra, mensa e auditorium) da parte degli studenti di entrambe le scuole;
ricerca di un collegamento fra le scuole in grado di permettere agli studenti di non uscire all’aperto quando devono raggiungere spazi non ubicati all’interno della scuola di loro diretta pertinenza.
Si è scelto, quindi , di inserire il nuovo edificio scolastico a nord del lotto già edificato e di eliminare, perciò, i campi sportivi preesistenti.


Il nuovo edificio si allinea con il fronte sud della palestra e si sviluppa con un andamento nord-sud cioè parallelamente a Via Firenze.


A questo corpo principale se ne innesta un altro, ad esso ortogonale e con un’altezza inferiore, che contiene l’auditorium.


Nella parte estrema, posta a sud, del blocco principale è stata ubicata la mensa: in questo modo la dislocazione degli spazi comuni (palestra, mensa e auditorium), fruibili da tutti gli studenti, risulta baricentrica rispetto alle due scuole e quindi in una posizione che ne facilita il raggiungimento.


Avendo deciso che il collegamento fra le due scuole debba essere al coperto e che debba avvenire ad entrambi i livelli, piano terra  e piano primo, particolare attenzione è stata posta nella ricerca del luogo ottimale dove esso dovesse essere realizzato senza creare particolari intralci ai flussi interni di movimento di ciascuna scuola e mitigando al minimo gli interventi trasformativi all’interno del vecchio fabbricato.


Una manica di collegamento posta nella testata sud del nuovo edificio si innesta nella scuola media in prossimità dell’atrio vicino alla palestra, al piano terra, e sulla terrazza vicino ai laboratori al piano primo.


Per la realizzazione della manica di collegamento sarà necessario apportare una leggera modifica alla conformazione del deposito della palestra e realizzare una nuova scala di sicurezza con andamento rettilineo.


Il collegamento fra le due scuole è stato progettato come un volume chiuso in grado di proteggere il passaggio degli studenti anche dal rigore del clima invernale e dalla pioggia, ma nel caso si ritenesse che detto volume sia troppo vicino alla parete sud (distacco inferiore di 10 metri) potrebbe essere realizzato privo di pareti perimetrali ovvero come semplice percorso coperto a due livelli.  

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo polo scolastico da realizzarsi nel Comune di Casalserugo sarà formato dalla scuola media esistente e dalla scuola elementare, la mensa e l’auditorium di prossima costruzione. I criteri che hanno indirizzato le principali scelte progettuali inerenti i nuovi manufatti da costruire sono stati i seguenti: organicità dell’impianto complessivo, ovverosia integrazione planimetrica fra i nuovi edifici e quelli preesistenti;ottimizzazione della fruizione degli spazi...

    Project details
    • Year 2002
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram