Nuovo Polo Scolastico | Remo Di Carlo

Concorso internazionale Albino (BG) / Italy / 2009

1
1 Love 350 Visits Published

Il Nuovo Polo Scolastico di Albino sarà composto dalla Scuola Materna, dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Media preesistente.


Affinché il complesso scolastico pervenga ad una immagine unitaria e sia dotato di spazi comuni, dei relativi spazi di pertinenza di ciascuna scuola, di adeguate aree a verde, e affinché si crei una separazione netta tra la città dei morti e la città del futuro dei ragazzi è stato rimosso il tratto di strada di Via Quattro Novembre che tagliava il lotto in due porzioni distinte e separate.


L’ingresso pedonale principale al Polo Scolastico avviene da Via Ripa mentre quello secondario e quello carrabile al parcheggio interrato per i dipendenti, al parcheggio a raso per gli utenti e all’area di servizio della mensa scolastica avviene da Via Martiri di Cefalonia.


La Scuola Materna è ubicata nella porzione di lotto adiacente Via Ripa mentre la Scuola Primaria occupa l’area contigua a Via Martiri di Cefalonia, così come consigliato dal Piano di Governo del Territorio.


Particolare cura è stata posta nell’orientamento degli edifici per massimizzare il soleggiamento invernale delle aule.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Nuovo Polo Scolastico di Albino sarà composto dalla Scuola Materna, dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Media preesistente. Affinché il complesso scolastico pervenga ad una immagine unitaria e sia dotato di spazi comuni, dei relativi spazi di pertinenza di ciascuna scuola, di adeguate aree a verde, e affinché si crei una separazione netta tra la città dei morti e la città del futuro dei ragazzi è stato rimosso il tratto di strada di Via Quattro...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users