NUOVA SCUOLA MANARA VALGIMIGLI | GMA Gianluca Murano Architetto

Scuola secondaria di primo grado “Manara Valgimigli” San Piero in Bagno San Piero in Bagno / Italy / 2019

0
0 Love 1,317 Visits Published

CONCETTO URBANISTICO


Il lotto di intervento è collocato in un tassello strategico per il Comune di San Piero in Bagno: nel centro del paese esattamente su di un angolo di Largo Moutieres su cui affacciano realtà architettoniche quali l’edificio scolastico “Giovanni Pascoli” e la chiesa di “ San Pietro in Vincoli”. Nella parte bassa della piazza, che prende il nome di piazza Martiri 25 Luglio 1944, si affaccia l’edificio Comunale. Il progetto che si intende presentare vuole completare l’angolo della piazza definendone i limiti ed esaltando il carattere aulico della Piazza.
Il progetto, prevede il ridisegno della porzione di piazza antistante il lotto sul lato nord, nella porzione su Largo Moutiers, portando in piano questa porzione di piazza e di pavimentarla, mantenendo le alberature esistenti all’interno di generose aiuole. Il dislivello esistente tra questa parte di piazza e quella centrale che ospita la fontana, verrà superato con la creazione di una scala centrale di collegamento posta in maniera baricentrica rispetto alla fontana e due rampe laterali che permetteranno l’accesso ai diversamente abili. La porzione di strada dedicata allo stazionamento veicolare verrà eliminato ed inglobato nella piazza pedonale. Completeranno il ridisegno della piazza l’inserimento di nuovi arredi urbani: sedute e illuminazione dedicati.
Se spostiamo l’inquadratura dall' altezza uomo a quella zenitale, il progetto creerà una piazza speculare a quella antistante il palazzo Comunale.
Questa nuova centralità oltre a donare uno spazio di respiro antistante la chiesa di “San Pietro in Vincoli” fungerà da snodo ai percorsi della scuola diffusa.
Infine, agli imbocchi di Largo Moutieres, verranno posti dei dossi di rallentamento che renderanno questa parte di strada a scorrimento lento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCETTO URBANISTICO Il lotto di intervento è collocato in un tassello strategico per il Comune di San Piero in Bagno: nel centro del paese esattamente su di un angolo di Largo Moutieres su cui affacciano realtà architettoniche quali l’edificio scolastico “Giovanni Pascoli” e la chiesa di “ San Pietro in Vincoli”. Nella parte bassa della piazza, che prende il nome di piazza Martiri 25 Luglio 1944, si affaccia l’edificio Comunale. Il progetto...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram