3 Re a Toledo House

Antico e moderno: un progetto di fusione Naples / Italy / 2019

0
0 Love 517 Visits Published

Antico e moderno si sposano con armonia nel mezzo del cuore cittadino di Napoli,dove un appartamento, sito in un fabbricato dell’Ottocento ,risalente all’epoca della Napoli spagnola, è stato completamente ristrutturato  individuando una nuova distribuzione degli spazi.


L’immobile era dismesso ma anche ricco di spunti. I proprietari, una coppia giovane, infatti, desiderava valorizzare la storicità degli spazi, innestandola però su un impianto “contemporaneo”, figlio dei nostri tempi.


Partendo, dunque, da questo punto, si è giocato volutamente  sulla contrapposizione tra le superfici rustiche del pavimento (parquet) nella grande sala affrescata, i grandi lastroni in marmo e l’arredamento moderno.


Linea guida della ristrutturazione gioca, in effetti, su opposizioni forti: classici del design e opere d’arte si confrontano con il legno pregiato del parquet di quercia, che troviamo in metà della casa e che si oppone al pavimento dell’altra zona della casa (living-cucina-entrata) caratterizzato da grandi lastroni in marmo. Un open space caratterizza la zona giorno, con il living e la zona adibita a cucina, raccolta intorno alla cucina in acciaio inox e legno , dal sapore contemporaneo.


“Un innesto voluto “per dare maggiore forza alla dicotomia antico-moderno e creare contrasto con i “toni caldi” del pavimento della zona notte e il pavimento dai toni “freddi” della zona living. 


Un appartamento dunque in cui classico e moderno danno vita ad uno spazio da vivere quotidianamente

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Antico e moderno si sposano con armonia nel mezzo del cuore cittadino di Napoli,dove un appartamento, sito in un fabbricato dell’Ottocento ,risalente all’epoca della Napoli spagnola, è stato completamente ristrutturato  individuando una nuova distribuzione degli spazi. L’immobile era dismesso ma anche ricco di spunti. I proprietari, una coppia giovane, infatti, desiderava valorizzare la storicità degli spazi, innestandola...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design
    Archilovers On Instagram