Showroom_Fusco | salvatore cannito

Potenza / Italy / 2013

4
4 Love 664 Visits Published

L’esperienza dello shopping in questi anni si è trasformata notevolmente a tal punto che i consumatori sognano prima di acquistare oggetti e merci capaci di cambiare o addirittura affermare la loro identità. Questo è stato il presupposto della progettazione, cioè creare uno spazio capace di far sentire il consumatore parte di un realtà esclusiva, rendendo unica l’esperienza d’acquisto.


In questa ottica nasce questo nuovo spazio vendita dedicato al consumo ma rispecchiando un modello di vita, in cui l’utente finale assorbito da percezioni si allontana dalla realtà frenetica di tutti i giorni, immergendosi in mondo immaginario prima dell’acquisto.


Un luogo dove poter andare ed essere liberi dal pensare a quello che si farà.


In questo punto vendita, l’idea progettuale che si legge e che si vive, si manifesta senza dubbi attraverso spazi minimali, caratterizzati da espositori dalle geometrie pulite, da volumi semplici e superfici dove dominano le tinte chiare e neutre, esaltando in questo modo il fascino del prodotto in vendita. Si percepisce una grande armonia tra gli elementi utilizzati, tra le forme non vi è nessun disordine, nessun opposto nessuna tensione. I pochi materiali usati sono stati sapientemente miscelati tra di loro in una filosofia minimale legandoli a tutta la parte storica del locale ritrovata e valorizzata.


L’approccio conservativo è stato fondamentale durante la fase progettuale tanto da valorizzare la parete esistente in pietra locale e da conservare ed impreziosire i mobili dello storico negozio ritrovati.


Il negozio è stato il frutto di un intervento impegnativo all’interno di un edificio dalla storia antica situato nel centro storico in una via principale di Potenza.


Lo spazio espositivo si sviluppa su due livelli, il primo quello che si affaccia su via Pretoria dove si è recuperato gli spazi originari conservando il volume originale, dando nuova vita in chiave minimale nel rispetto della tradizione, il secondo più intimo dove sono stati riqualificati gli spazi esistenti e valorizzati gli storici arredi. Sorprende di tutto lo spazio la semplicità, gli ambienti apparentemente spogli presentano strutture progettate e realizzate per esporre oggetti. Le forme geometriche degli arredi sono assolutamente dei pezzi di design unici.


Una nuova architettura moderna, fresca pura minimale, senza lasciare nulla al caso.


La luce è stata progettata per illuminare il dettaglio e per generare effetti, gli stessi li ritroviamo nelle vetrine dose sono state montate delle vetrate incise, pannelli filtro che accolgono la luce e derivano sorprese creando un fondale scenografico allo spazio espositivo.


Lo Showroom Fusco non il solito negozio di scarpe ed abbigliamento, ma uno spazio espositivo sempre scenograficamente prezioso ed elegante pronto  ad accogliere qualsiasi  manifestazione culturale. La sua configurazione spaziale neutra e raffinata conferisce la massima intensità a tutti i prodotti esposti in vendita.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’esperienza dello shopping in questi anni si è trasformata notevolmente a tal punto che i consumatori sognano prima di acquistare oggetti e merci capaci di cambiare o addirittura affermare la loro identità. Questo è stato il presupposto della progettazione, cioè creare uno spazio capace di far sentire il consumatore parte di un realtà esclusiva, rendendo unica l’esperienza d’acquisto. In questa ottica nasce questo nuovo spazio vendita...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users