Villa M & E | Marco Pietro Pizzo

Progetto preliminare Cernobbio / Italy / 2018

0
0 Love 281 Visits Published

Progetto preliminare di ristrutturazione architettonica ed efficientamento energetico di un edificio posto sulle alture del comune di Cernobbio con la vista del fronte principale sul Lago di Como, che necessita interventi di manutenzione ed ammodernamento con le finalità di un notevole risparmio energetico.


L'intervento consiste, dopo attente analisi e valutazioni, nel portare l'involucro ad un'elevata tenuta termica attraverso la posa di un cappotto esterno in EPS grafitato a cui si aggiunge un cappotto interno costituito da lastre in cartongesso accoppiato ad un doppio strato di polistirene ad alta densità. L'isolamento del solaio interpiano sarà migliorato grazie alla stesura di un massetto in argilla alleggerita, inoltre si provvederà alla sostituzione dei serramenti con nuovi in triplo vetro, basso emissivo, e altri accorgimenti per far si che la tenuta termica e la tenuta all'aria consentano di raggiungere l’obiettivo prefissato di un involucro altamente isolato. Lo studio della coibentazione dell'edificio ha portato all’individuazione dell'installazione di una macchina per la produzione di riscaldamento invernale, raffrescamento estivo, deumidificazione e produzione di acqua calda sanitaria, attraverso la purificazione e filtrazione dell'aria. L'utilizzo della macchina VMC permette di non collegare la casa alla linea del gas con un limitato consumo di energia elettrica.


La distribuzione interna non subisce sostanziali modifiche, se non lo spostamento della cucina nell’attuale camera da letto adiacente la zona d’ingresso. L’attuale cucina diventerà un’area tecnica e zona lavanderia. Verrà realizzata una dispensa all’arrivo della scala interna e in fronte all’ingresso principale. Nella zona living verrà chiuso un passaggio per realizzare una libreria. Verrà inoltre realizzata una scala di accesso al sottotetto. La struttura della copertura verrà modificata per diventare da quattro a due falde con la realizzazione di un piccolo solarium vista lago. Verranno realizzati dei ribassamenti in cartongesso che coniugano una scelta tecnica, per il passaggio degli impianti di ventilazione, con l’interior design, creando un unico “nastro” ribassato che va dalla cucina al soggiorno verso il lago. Creando quindi zone diverse con illuminazioni dedicate. Rivista la finitura delle facciate, che prevede l’eliminazione dei mattoni a vista e sarà completamente intonacata con la realizzazione di coronamenti decorativi intorno alle finestre per riprendere la tradizione delle ville locali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto preliminare di ristrutturazione architettonica ed efficientamento energetico di un edificio posto sulle alture del comune di Cernobbio con la vista del fronte principale sul Lago di Como, che necessita interventi di manutenzione ed ammodernamento con le finalità di un notevole risparmio energetico. L'intervento consiste, dopo attente analisi e valutazioni, nel portare l'involucro ad un'elevata tenuta termica attraverso la posa di un cappotto esterno in EPS grafitato a cui si...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram