Fope Venice | ASA studio albanese

Un intervento leggero Venice / Italy / 2016

0
0 Love 972 Visits Published

Il primo e unico monomarca Fope si trova a in piazza San Marco sotto le volte delle imponenti Procuratie Vecchie, nel cuore di Venezia. Il nuovo store ricostruisce un’atmosfera “lagunare” di calma luce opalescente, ben lontana dalle rutilanti illuminazioni e insegne degli altri esercizi. Un intervento elegante e misurato, che si confronta con rispetto all’adiacente Negozio Olivetti, riattualizzando l’interpretazione scarpiana del contesto veneziano.


Due dei quattro archi delle Procurate Vecchie di Venezia sono destinati a ospitare un’azienda di gioielleria vicentina di alta qualità. Gli altri due archi sono occupati dal negozio Olivetti progettato da Carlo Scarpa nel 1958, sottoposto a restauro nel 2011 e affidato in gestione al FAI come spazio “museale”. Nel negozio Olivetti è percepibile un’atmosfera “lagunare” di calma luce opalescente, diversa dalle illuminazioni e insegne degli altri esercizi: un ripristinato rapporto spaziale tra interno ed esterno, un silenzioso continuum atmosferico tra pubblico e privato. Dei recenti negozi aperti nelle Procuratie Nuove da grandi brand mondiali, quasi nessuno si è posto il problema del rapporto con il luogo che li ospita, privilegiando il carattere aziendale e planetario del marchio, che rende anonime e tutte uguali le strade commerciali del mondo.

Il progetto del nuovo Fope Flagship Store ha cercato, al contrario, di ricostruire una corretta relazione con lo scenario circostante (Piazza san Marco e Negozio Olivetti), e realizzare un intervento di alta qualità, nel rispetto del contesto. Alcuni elementi architettonici si allineano ovviamente al restaurato esempio scarpiano: il rispetto della fascia a terra, il ripristino dei fili e delle cornici sulla sommità dei capitelli, l’assenza di vetrine aggettanti e troppo luminose e, soprattutto, la salvaguardia di quell’atmosfera acqueo-lagunare che rende gradevole questo piccolo frammento di Procuratie Vecchie. Il progetto prevede due vetrine tripartite e speculari, con profili e squadrette in ottone brunito. L’ingresso è garantito da una porta a battente con maniglia in ottone brunito corrispondente a uno dei profili tripartiti. La cornice sovrastante l’architrave verrà ricostruita, ripristinando una continuità con gli altri negozi. La lesena e tutti i materiali lapidei saranno oggetto di recupero e restauro. Il logo dell’esercizio commerciale verrà posto, come negli altri esercizi della Piazza, all’interno della cornice lapidea sovrastante la vetrata. All’interno, la palette dei colori è controllata ed elegante, orientata sui legni, sull’ottone e sul bianco crema.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il primo e unico monomarca Fope si trova a in piazza San Marco sotto le volte delle imponenti Procuratie Vecchie, nel cuore di Venezia. Il nuovo store ricostruisce un’atmosfera “lagunare” di calma luce opalescente, ben lontana dalle rutilanti illuminazioni e insegne degli altri esercizi. Un intervento elegante e misurato, che si confronta con rispetto all’adiacente Negozio Olivetti, riattualizzando l’interpretazione scarpiana del contesto veneziano. Due dei...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Fope Spa
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram