Lampada per tecnigrafo (1988) | Claudio De Santis

Pontedera / Italy

0
0 Love 647 Visits Published

La ditta Heron Parigi di Firenze produce elementi d'arredo che si distinguono per la purezza e la linearità del disegno e che attirarono la mia attenzione al momento di aprire il mio studio d'architettura a Pontedera (Pisa). In particolare il tavolo da disegno Delta con il tecnigrafo Maker mi parve quanto di meglio si potesse adottare, dal punto di vista della bellezza funzionale, per creare un ambiente di lavoro gradevole e personale, così come la poltroncina Polo - premiata per l'industrial design allo SMAU nel 1975 - sulla quale siedo ancor oggi mentre scrivo queste righe.


La quotidiana pratica del disegno al tecnigrafo, la ricerca d'una soluzione al problema dell'illuminazione costante del piano di disegno (che le lampade usuali, fissate alla rotaia del tecnigrafo, non possono assicurare in maniera uniforme su tutta la superficie del tavolo) nonché il desiderio di completare la raffinata estetica del tavolo con un componente che potesse echeggiarne le linee, sono all'origine di questo studio per una  "lampada tecnigrafo a spostamento solidale con le righe".


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ditta Heron Parigi di Firenze produce elementi d'arredo che si distinguono per la purezza e la linearità del disegno e che attirarono la mia attenzione al momento di aprire il mio studio d'architettura a Pontedera (Pisa). In particolare il tavolo da disegno Delta con il tecnigrafo Maker mi parve quanto di meglio si potesse adottare, dal punto di vista della bellezza funzionale, per creare un ambiente di lavoro gradevole e personale, così come la poltroncina Polo - premiata per...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram