CHIANCHERIA via Ostiense Roma

Rome / Italy / 2019

2
2 Love 637 Visits Published

Arredare gli spazi con i principi dell’architettura olistica, fa riferimento alla filosofia secondo cui un sistema deve essere considerato come un insieme interconnesso, un metodo di studio degli spazi come sistema di relazioni tra gli elementi, con una connessione fra ogni scelta, dove ogni singolo ambiente è in relazione con chi lo vive e con il contesto paesaggistico.

Nello spirito di questa filosofia è stato creato un autentico concetto di interior design con materiali naturali e dedizione ai dettagli. La Chiancheria è stata realizzata al piano terra di un edificio storico di Roma, in passato sede dell’antica Banca d’America e d’Italia, al civico 52 di via Ostiense; la facciata continua a semicerchio, caratterizzata da un’ alternanza di vetrate e setti murari, crea un’ atmosfera che, in una simbiosi di luce e materiale, accompagnano i passanti in tutte le scenografie del locale. Il bancone macelleria realizzato con contenitori di mais, grano, fieno e acqua, elementi base del concetto Chiancheria, miscelati in ampie lastre di marmo carrara, creano uno spettro cromatico naturale dall'effetto naturale e organico. Il bancone birra invece è realizzato sfruttando il fascino dei materiali non trattati, ferro nero intagliato e un massiccio piano in legno; il visitatore per le sue degustazioni può scegliere sgabelli e mensoloni realizzati vicino alle vetrate con vista esterna all’interno delle arcate neoclassiche, che contraddistingue l’origine dell’immobile, un tempo zona porticata, o su comodi divanetti in pelle nell'angolo salotto realizzato nell’ambiente prospicente via Dei Magazzini Generali. Attraverso un lavoro che mescola i principi del design a quelli puramente architettonici, viene realizzata una location che si contraddistingue per una forte atmosfera teatrale e surrealista.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Arredare gli spazi con i principi dell’architettura olistica, fa riferimento alla filosofia secondo cui un sistema deve essere considerato come un insieme interconnesso, un metodo di studio degli spazi come sistema di relazioni tra gli elementi, con una connessione fra ogni scelta, dove ogni singolo ambiente è in relazione con chi lo vive e con il contesto paesaggistico.Nello spirito di questa filosofia è stato creato un autentico concetto di interior design con materiali naturali e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Pasquale Di Muccio, Salvio Passariello e Marco Passariello
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users