BBCity | Massimo Facchinetti

La bicicletta per la città ecologica e versatile. Casazza / Italy / 2009

0
0 Love 725 Visits Published
Esposta al SALONE SATELLITE 2009, allo stand PrototipiDesign-Fabio Federici.
BBcity è una bicicletta da città funzionale, trasportabile e maneggevole adatta all'ambiente urbano.
La peculiarità principale risiede nel telaio mobile, che consente di assumere due configurazioni, adattandosi con versatilità alle esigenze e alle preferenze degli utenti secondo degli stili di uso che in passato hanno caratterizzato i cicli per signore e per signora. Partendo da una particolare attenzione al Design for All nasce il concetto di trasformabilità del telaio. Con un semplice gesto si passa dalla tipica configurazione “a triangolo” un tempo riservata al pubblico maschile e concepita proprio per esibire salite atletiche, a quella più classica "a culla" dedicata alla leggiadria di un gentile pubblico in gonnella, mostrando una facilità di utilizzo anche per anziani e bambini.
Ideale per la famiglia, può essere utilizzata da tutti indipendentemente dal sesso. E' inoltre particolarmente indicata per un utilizzo pubblico nei punti noleggio delle città in cui si ha l'esigenza di incentivare l'utilizzo delle due ruote e favorire una mobilità urbana più ecosostenibile, ad esempio applicando alla bici un motore elettrico.
Il telaio realizzato in legno e alluminio consente di ottenere un peso inferiore a quello di una normale bicicletta in alluminio pur mantenendo una buona rigidità oltre che uno stile unico, che solo l'accostamento di questi due materiali può dare. La scelta del telaio in legno (massello o multistrato curvatoverniciato per resistere in esterno), utilizzato per le parti esterne, è dettata dalla volontà di utilizzare materiali naturali a voler ulteriormente sottolineare le qualità ecologiche del mezzo. Le parti in alluminio poste all'interno delle parti in legno permettono di mantenere il telaio sufficientemente rigido e al tempo stesso leggero.
La bicicletta può essere allestita con vari accessori, per un utilizzo che va dal percorso cittadino alle brevi escursioni fuoristradistiche, con l’applicazione di carter specifici per lo sport, per la città e per la montagna. Per la sicurezza e la visibilità può montare campanello, fari e catarifrangenti; carter e parafanghi per proteggersi dallo sporco della catena e delle ruote, e per favorire il trasporto portapacchi e cestini, sia al manubrio che sopra la ruota posteriore.
BBcity. Una bicicletta per due, due biciclette in una.
0 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Esposta al SALONE SATELLITE 2009, allo stand PrototipiDesign-Fabio Federici.BBcity è una bicicletta da città funzionale, trasportabile e maneggevole adatta all'ambiente urbano.La peculiarità principale risiede nel telaio mobile, che consente di assumere due configurazioni, adattandosi con versatilità alle esigenze e alle preferenze degli utenti secondo degli stili di uso che in passato hanno caratterizzato i cicli per signore e per signora. Partendo da una particolare attenzione al Design for...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram