Serrenia

Masterplan di una lussuosa area a destinazione d'uso mista Egitto / Egypt / 2010

18
18 Love 11,237 Visits Published
Il masterplan prevede la realizzazione di lussuosissimi palazzi e ville residenziali, un hotel sette stelle, una stazione termale di prima classe, un porto turistico con 330 posti d’ormeggio in grado di ospitare i più grandi yachts del mondo, un centro immersioni, un parco acquatico, un campo di golf da 18 buche, e diverse altre strutture sportive.

“Serrenia – si legge in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale di Serrenia – riflette ed esprime la ricca eredità culturale dell’antico Egitto attraverso modalità del tutto contemporanee”.
L’architettura di Serrenia rispecchia l’importante significato religioso attribuito all’acqua dagli antichi egizi, e riproduce le forme del vicino deserto.

Il fenomeno naturale delle dune del deserto, i colori e la luce del paesaggio hanno ispirato e dato forma al masterplan. Un nuovo linguaggio architettonico riconosce la storia del sito risalente al tempo dei faraoni. Per gli antichi egiziani il lusso nel deserto rappresentava una sorta di alleanza tra l’acqua e la vegetazione. Come negli antichi giardini egiziani, nei quali si credeva fossero nascosti i segreti dell’esistenza, acqua e verde rappresentano la chiave interpretativa del progetto che Foster ha messo a punto per Serrenia.
Una serie di lagune e canali attraversano tutta l’area dando vita ad una atmosfera di profonda tranquillità, culminante nell’opulenza della stazione termale.

Per poter assicurare ombra e protezione dai venti caldi del deserto, la forma delle strutture è stata immaginata a mezzaluna, ispirata proprio alla forma delle naturali dune del deserto.
Il profilo di ogni edificio appare ispirato dalle forme presenti in natura.
L’andamento serpentino che caratterizza la geometria della stazione termale, allude ad esempio all’antico dio Ranno rappresentato nella simbologia antica da un serpente.
L’architettura dell’hotel è ispirata al mondo sottomarino che regna nel Mar Rosso, famoso per le immersioni subacquee.
Ogni scelta è stata inoltre guidata dai principi della sostenibilità ambientale; l’energia solare rappresenta la principale fonte sia per il riscaldamento sia per l’elettricità.
18 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il masterplan prevede la realizzazione di lussuosissimi palazzi e ville residenziali, un hotel sette stelle, una stazione termale di prima classe, un porto turistico con 330 posti d’ormeggio in grado di ospitare i più grandi yachts del mondo, un centro immersioni, un parco acquatico, un campo di golf da 18 buche, e diverse altre strutture sportive. “Serrenia – si legge in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale di Serrenia – riflette ed esprime la ricca eredità culturale dell’antico Egitto...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Vantage Real Estate Develpoment
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Apartments / Single-family residence / Sports Facilities / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas
    • Websitehttp://www.fosterandpartners.com
    • Websitehttp://www.serrenia.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users