L'Ottica DETTONI | Leonardo Bottarelli

Verona / Italy / 2011

0
0 Love 396 Visits Published

Nel cuore di Verona


Atmosfere architettoniche impregnate di ricordi, che nel progetto mi portano ad un dettagliato approfondimento del come realmente è costruito, quale significato assume nel suo comporsi, il tutto con l'intento di ricostruire atmosfere sature della "presenza naturale delle cose", come dire "tutto al posto giusto", assenza di stonature, trasmettendo così una sensazione di pienezza, dove il tutto è ogni volta percepito in diversa maniera. Nessuna diretta citazione di una architettura anteriore può "tradire" il segreto di un'atmosfera tanto "piena".


Costruire è l'arte di conformare un tutt'uno dotato di senso, partendo da una molteplicità di parti singole, realizzando entità concrete, pensate per far parte del mondo reale. Cerco quindi di progettare degli arredi che si congiungano con il sapere dell'uomo relativo alla realizzazione delle cose. Progettazioni degne di sfidare la bravura del costruire, ottenendo "oggetti pieni di lavoro" che nella  contemplazione facciano percepire l'ottima rifinitura intuendone la bravura dell'artefice.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore di Verona Atmosfere architettoniche impregnate di ricordi, che nel progetto mi portano ad un dettagliato approfondimento del come realmente è costruito, quale significato assume nel suo comporsi, il tutto con l'intento di ricostruire atmosfere sature della "presenza naturale delle cose", come dire "tutto al posto giusto", assenza di stonature, trasmettendo così una sensazione di pienezza, dove il tutto è ogni volta percepito in diversa maniera. Nessuna diretta...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram