PROGETTO DI RIGENERAZIONE DI UN AMBITO URBANO NEL COMUNE DI CAROVIGNO (BR)

RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, MITIGAZIONE IDRAULICA, RIDUZIONE EFFETTO ISOLA DI CALORE , MOBILITA' CICLO-PEDONALE CAROVIGNO / Italy / 2019

2
2 Love 1,973 Visits Published

Il Progetto Definitivo attua la Strategia Integrata di Rigenerazione Urbana prevista per il Comune di Carovigno, nell'ambito del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana approvato dall'Ente. Il presente intervento si concentra nell'ambito urbano del Convento di S.Maria del Soccorso, immobile seicentesco dismesso, con adiacente Chiesa omonima. Il quartiere ospita da sempre un evento annuale tipico della tradizione della Comunità Locale: la "battitura della nzegna", rito propiziatorio, a cui partecipano tutti gli abitanti della città, augurante un buono e fertile raccolto.


Il quartiere si caratterizza per un diffuso degrado fisico ed anche per una situazione di marginalizzazione sociale. 


Il progetto si propone di aumentare la qualità diffusa dello spazio pubblico, di attuare strategie finalizzate alla mitigazione idraulica, essendo il quartiere soggetto a fenomeni di ristagno delle acque piovane, di contribuire a ridurre l'effetto isola di calore, oggi fortemente sentito.


L'intervento prevede inoltre la totale pedonalizzazione di oltre 5000 mq, attualmente utilizzati per la viabilità urbana di quartiere, e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile, oltre a lunghi viali pedonali.


La pista ciclabile sarà completata nell'ambito dell'attuazione del Piano Urbano per la Mobilità Ciclabile approvato dal Comune di Carovigno.


Parcheggi ecosostenibili, verdi e drenanti saranno posti a servizio di cittadini e visitatori.


La città di Carovigno si è contraddistinta nell'intera Regione Puglia per il notevole aumento dei flussi turistici estivi negli ultimi tre anni e per la presenza sempre più folta, di stranieri che investono in case per vacanza sia sulla costa che nel territorio rurale locale.

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto Definitivo attua la Strategia Integrata di Rigenerazione Urbana prevista per il Comune di Carovigno, nell'ambito del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana approvato dall'Ente. Il presente intervento si concentra nell'ambito urbano del Convento di S.Maria del Soccorso, immobile seicentesco dismesso, con adiacente Chiesa omonima. Il quartiere ospita da sempre un evento annuale tipico della tradizione della Comunità Locale: la "battitura della nzegna", rito...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Client COMUNE DI CAROVIGNO
    • Cost 700.000 EURO
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Multi-purpose Cultural Centres / Urban Renewal / Bridges and Walkways / Cycle Paths / Strategic Urban Plans
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users