"confort' s" HOUSE | elia barnes

Nuova Residenza Fratelli Conforto Pernumia / Italy / 2010

0
0 Love 2,776 Visits Published
Nel progetto di questo edificio sono stati applicati i principi di architettura sostenibile caratterizzati da strategie attive e passive, con l’ uso dell’ energia solare e geotermica per l’autosufficienza energetica e di materiali dalle basse trasmittanze per il contenimento dei consumi.
Morfologicamente viene annullato il concetto di unità abitative semplicemente affiancate, mettendo in relazione pieni e vuoti che plasmano un unico corpo articolato su tre livelli: due fuori terra. Il progetto è costituito da altrettanti elementi fondamentali: il volume cubico centrale dal quale si estrudono 4 corpi parallelepipedi a sbalzo sul giardino trasformandosi in terrazze e pergolati; il taglio inclinato di 15° della copertura ad una falda.
Il progetto arriva a configurarsi come un corpo monolitico scavato, dove i setti dei muri, i pieni della zona notte e le trasparenze della zona giorno sembrano ottenuti per eliminazione e non per addizione.

La progettazione tende ad inglobare i percorsi interni ed esterni, così che la rilettura delle linee che organizzano gli elementi del giardino, riconducano unicamente all’ abitazione. Il sistemata prevede la disposizione di piscina e vialetti di accesso pedonale lungo il lato strada, affiancati da due ingressi carrabili in prossimità dei quali è prevista un’area pergolata attrezzata.

La scelta dei materiali di finitura ha tenuto conto di tutte le caratteristiche dell’edifico e dei criteri di sostenibilità che ne hanno fortemente caratterizzato la forma:
sul il manto di copertura, realizzato in lamiera gracata di alluminio, è prevista l’installazione di un campo fotovoltaico integrato di circa 9kWp, energia necessaria e sufficiente all' alimentazione degli impianti tecnologici e di servizio, di entrambe le porzioni abitative;
le finestre realizzate con infissi in alluminio a taglio termico di colore bianco e vetri termoisolanti di nuova generazione sono protette da frangisole in zinco colore platino ;
l’ intonaco a civile è realizzato con finitura foto catalitica di colore bianco;
le parti a pergolato dei corpi aggettanti sono realizzati in alluminio colore platino come le ringhiere, mentre le superfici verticali sono rivestite in pannelli in zinco titanio colore grigio ardesia come le pensiline utilizzate per gli ingressi pedonali;
le canne fumarie cilindriche sono in alluminio colore bianco;
i pergolati delle arre esterne, realizzati con strutture portanti in muratura intonacata, sono similari a quelli della costruzione principale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel progetto di questo edificio sono stati applicati i principi di architettura sostenibile caratterizzati da strategie attive e passive, con l’ uso dell’ energia solare e geotermica per l’autosufficienza energetica e di materiali dalle basse trasmittanze per il contenimento dei consumi. Morfologicamente viene annullato il concetto di unità abitative semplicemente affiancate, mettendo in relazione pieni e vuoti che plasmano un unico corpo articolato su tre livelli: due fuori terra. Il progetto...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Fratelli conforto
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram