Casa GG | Nicola Sacco

Modugno / Italy / 2000

0
0 Love 214 Visits Published

Il progetto si è confrontato con la ridefinizione di una abitazione di antica costruzione con muri portanti in tufo e soffitti molto alti. La demolizione di tutte le strutture non portanti dell'abitazione ha portato alla riduzione funzionale di tutti gli spazi in tre grandi vani rettangolari accostati lungo i lati lunghi.


Il primo grande vano rettangolare che si presenta all'ingresso è stato utilizzato per la zona giorno, distinguendo l'area pranzo con la zona conversazione grazie alla scala metallica di accesso al soppalco realizzato in metallo, legno e grata industriale. La scala è amovibile nella necessità di maggior spazio, in caso di feste o cene.


Il soppalco metallico è separato dalle pareti da una stretta fessura che permette di lasciare illuminata la parete da una graduata luce radente, naturale di giorno e artificiale di sera.


Il secondo vano rettangolare è stato separato in due parti, corridoio e studio, con un profondo capiente armadio a doppio affaccio che serve sia il disimpegno che lo studio. La parte superiore è stata realizzata con un vetro trasparente per ricevere la luce naturale di giorno.


L'ultimo vano rettangolare è stato sfruttato per realizzare una comoda camera da letto matrimoniale dotata di un bagno privato e di un'ampia cabina armadio il cui accesso è dissimulato all'interno dei pannelli di legno che definiscono il testaletto.


Due ulteriori vani con accesso dal disimpegno ospitano il bagno principale della casa e il cucinino.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si è confrontato con la ridefinizione di una abitazione di antica costruzione con muri portanti in tufo e soffitti molto alti. La demolizione di tutte le strutture non portanti dell'abitazione ha portato alla riduzione funzionale di tutti gli spazi in tre grandi vani rettangolari accostati lungo i lati lunghi. Il primo grande vano rettangolare che si presenta all'ingresso è stato utilizzato per la zona giorno, distinguendo l'area pranzo con la zona conversazione...

    Project details
    • Year 2000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram