Social Housing - 3° classificato

Reggio Emilia / Italy / 2009

2
2 Love 5,237 Visits Published
L’area di progetto Manenti sud sorge nella estrema periferia sud della città di Reggio Emilia, a ridosso della nuova tangenziale: aldilà di questa si può notare come importanza solamente l’edificio del carcere e l’area di rispetto ad esso adiacente.

Analisi morfologico-climatica del sito

• l’area ha forma a mo’ di trapezio rettangolo, inclinato nei suoi lati maggiori di circa 29° rispetto all’orizzontale

• l’area è prevalentemente pianeggiante, senza particolari differenze di quota

• per la mancanza di ostacoli significativi direttamente vicini, si può dire che l’area gode del pieno irraggiamento sud, est e ovest

• il traffico della tangenziale adiacente costituisce impatto sonoro significativo e presenza di polveri generate dallo smog

• l’intorno è caratterizzato da paesaggio tipico della padana e la l’immediata vicinanza della campagna suggerisce la presenza di importanti reti ecologiche.

• l’analisi dei dati climatici dell’area permette di verificare che:
- la città di Reggio Emilia si trova nella pianura padana, zona temperata, con estati calde fino a 38°C circa e inverni abbastanza freddi fino a -10°C circa percentuale d’umidità relativa percepita durante tutto l’anno abbastanza
elevata.
- I venti prevalenti nel periodo estivo provengono principalmente da nord-est, mentre quelli del periodo invernali provengono principalmente da ovest.
- Le precipitazioni sono significative soprattutto nei mesi di novembre, marzo e aprile

Analisi urbanistica del sito:

• L’ambito di progetto è definito dal PRG secondo le normative delle aree in via di trasformazione:
“..piano particolareggiato di iniziativa privata Ta-15, definito come Manenti Sud:

- Art. 1 Oggetto e campo di applicazione delle norme

- Le presenti norme tecniche di attuazione (NTA) regolamentano gli interventi di urbanizzazione e di edificazione nell’ambito del piano particolareggiato di iniziativa privata “Ta-15” del vigente PRG del Comune di Reggio Emilia, relativo ad un’area di trasformazione ambientale (Ta) regolamentata in particolare dagli Artt. 47 e 50 delle NTA del medesimo PRG

- Detto P.P. è stato regolarmente autorizzato nell’ambito di un più generale progetto di inquadramento urbanistico e di progettazione coordinata del quartiere “Manenti Sud” col quale ha in comune le opere di urbanizzazione
generali, ed è costituito dagli elaborati tecnici richiesti dall’Art. 49 della Lg. Rg. 47/78 modificata e dai regolamenti comunali.

- Il presente P.P. di iniziativa privata è elaborato ai sensi dell’Art. 25 della Lg. Rg. 47/78 modificata e dall’Art. 41 della Lg. Rg. 20/2000 e nel caso di contrasto tra eleborati cartografici e corpo tecnico normativo, per quanto non in contrasto con il vigente PRG e con la vigente legislazione urbanistica, prevalgono ai fini attuativi le presenti Norme Tecniche di Attuazione del P.P.“47.11 Alle Aree di Trasformazione di cui agli Artt. 48 e 49 è attribuito un indice, aggiuntivo rispetto a quello previsto dai medesimi Artt. 48 e 49, pari a 0,05 mq/mq da destinarsi esclusivamente alla realizzazione di edilizia da concedere in locazione a condizioni determinate convenzionalmente con l'Amministrazione comunale.

- La realizzazione della edificazione resa possibile dal predetto indice aggiuntivo sarà in ogni caso obbligatoria in sede di pianificazione attuativa delle Aree di Trasformazione e ad essa potrà darsi attuazione, in via alternativa, mediante realizzazione diretta da parte del soggetto attuatore ovvero mediante cessione gratuita all'Amministrazione comunale della relativa capacità edificatoria e delle aree interne al comparto necessarie per la sua attuazione. In tal caso è fatta salva la facoltà per l'Amministrazione comunale di destinare quota parte del predetto indice aggiuntivo alla realizzazione di edilizia convenzionata da cedere in proprietà”

• L’area è situata nell’estremo della periferia sud della città, sul fondo di un comparto di nuova costruzione ed in via di ultimazione, Manenti sud: quartiere prevalentemente residenziale.

• L’area è di forma trapezoidale ed è stretta nella forbice di due importanti vie di scorrimento che costituiscono i rami della nuova tangenziale sud di Reggio: questi risultano essere quindi i margini fisici a sud. A nord il comparto si innesta con la città preesistente costituendone una nuova propaggine, mentre l’area di progetto risulta esserne la quinta scenica a sud verso la tangenziale e quindi verso la campagna.

• I punti di riferimento sembrano essere dati solo dalla presenza significativa del carcere aldilà della tangenziale sud, ma non di molto peso nell’impatto visivo grazie alla necessaria area di rispetto intorno, e la tangenziale stessa.

• I percorsi circostanti sono quindi prevalentemente dati da una viabilità ad alto scorrimento, dati dalla tangenziale che non è direttamente raggiungibile dall’area di progetto, ma solo attraverso i margini del comparto, e dalla viabilità secondaria interna al comparto stesso: si tratta di viabilità di quartiere ad anello, attorno alle macro-zone residenziali. La viabilità e caratterizzata dalla presenza di incroci definiti secondo l’uso della rotatoria.

• Il comparto è articolato in nodi definiti da zone residenziali con area verde centrale di forma per lo più quadrangolare, attorno a cui si insediano i lotti; la viabilità è solo ad anello attorno alle macro-zone, mentre internamente alle aree verdi è solo pedonale o di servizio.

Relazione integrale

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area di progetto Manenti sud sorge nella estrema periferia sud della città di Reggio Emilia, a ridosso della nuova tangenziale: aldilà di questa si può notare come importanza solamente l’edificio del carcere e l’area di rispetto ad esso adiacente.Analisi morfologico-climatica del sito• l’area ha forma a mo’ di trapezio rettangolo, inclinato nei suoi lati maggiori di circa 29° rispetto all’orizzontale• l’area è prevalentemente pianeggiante, senza particolari differenze di quota• per la...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Collegio Costruttori Edili di Industriali Reggio Emilia, Società Costruttori Spa
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users