Una porta sul sociale - 4° classificato Concorso 'Social Housing Reggio Emilia'

Reggio Emilia / Italy / 2009

0
0 Love 4,312 Visits Published
Premessa
Descrizione dell´area d´intervento

L´area dintervento "Manenti Sud" fa parte di un´area di trasformazione ambientale, Ta_ 15 tutta compresa nel Compartimento n. 5 confinante a Nord con il comparto Ti 2_22. In quanto accorpata nel Comparto Ti 2_22 , confina ad est con il Canale di Secchia, a sud con la nuova tangenziale sud, a ovest con Via Settembrini. L´area oggetto di bando istituito dal Collegio Costruttori Edili Industriali di Reggio Emilia e la Societa´ Costruttori S.p.a. e´compresa in un terreno di 46.682,43 mq completamente inedificato.
Il comparto è caratterizzato da una morfologia prevalentemente piana, ma con andamento leggermente inclinato, ponendosi all’inizio della fascia pedecollinare di cui segue il declivio in direzione nord-nord-est, declivio che, da queste zone, comincia ad assumere valori apprezzabili. Si può inoltre verificare come non siano presenti particolari essenze alberate pregiate o preesistenze naturali di rilievo se si escludono alcune presenze marginali di siepi alberate e cespugliate senza esemplari arborei di pregio.
Progetto
Descrizione degli obiettivi e dei criteri informatori di progetto_conformita´alla strumentazione urbanistica ed attuativa.

L’obiettivo che "una porta sul sociale" si pone è quello di realizzare un progetto urbanistico_ architettonico da integrare in un nuovo insediamento residenziale di recente edificazione e dalle caratteristiche abitative di qualità, in sintonia con gli obiettivi di PRG e con gli scopi degli attuatori, in quanto un quartiere ben disegnato nello sviluppo dell’edificato, con le opportune tipologie e ben dotato di ampi ed adeguati servizi di verde per la fruizione e la rigenerazione ambientale garantisce una offerta abitativa di grande richiamo.
In un ambito generale di conformita´ con le indicazioni del PRG "una porta sul sociale" propone le proprie scelte localizzative, dettate da esigenze quali la volontà degli attuatori di localizzare gli edifici in progetto il più lontano possibile dal limite di rispetto dell’elettrodotto, che nel caso di tripartizione previsto dal PRG addirittura si sovrapponeva in parte alla Se. Anche in questo caso si ritiene sia possibile la modifica in quanto ricompresa ancora nell’Articolo 47.08 delle NTA del PRG che stabilisce che per esigenze oggettive e comprovate quali la presenza di particolari vincoli quali quelli elettromagnetici è possibile modificare la ripartizione delle Aree di Trasformazione senza che questo costituisca variante al PRG.
Nel rispetto della normativa vigente in materia urbanistica ed edilizia nonche´ ecologico ambientale e infrastrutturale il progetto presentato non compromette l’unitarietà dell’intervento.
"una porta sul sociale" ha introdotto unita´ abitative che si distinguono in monolocali, bilocali e trilocali dalle diverse superfici per soddisfare le esigenze delle diverse categorie di destinatari , giovani coppie, singles, pensionati, famiglie monoparentali. Dalle analisi fatte e´parsa evidente la necessita´di realizzare un´area da destinare al settore dei servizi, come elemento di attrazione e di integrazione dell´intervento Manenti Sud con le architetture preesistenti sull´area Ta_15. Si e´quindi pensato di realizzare una struttura con servizi ed una scuola materna integrata, con asilo nido e un centro ludico_didattico, idoneo per bambini ed adolescenti. Lo scopo e´ anche quello di fornire uno strumento educativo, basato su sistemi interattivi e dinamici, che educhi i bambini da un punto di vista energetico e sociopsicologico. Questo programma prevede la totale integrazione delle persone dalle diverse abilita´.
I luoghi sono resi riconoscibili sia dal punto di vista visivo che sensoriale, attraverso la materialita´ delle pavimentazioni che fungono da linee guida e forti impatti cromatici.
Il sistema dei servizi prevede aree pubbliche integrate dalle reti di accessibilità che forniscono importanti ed estesi serbatoi per caratterizzare i luoghi e renderli vitali e riconoscibili per le specifiche possibilità di aggregazione sociale che producono.
Un´ulteriore scelta e´stata quella di localizzare un campo secondario di allineamento, la dove era stato previsto assieme ad un nuovo polo sportivo che prevedeva un campo da calcio regolamentare con tribuna e che per le "esigenze del sociale" non verra´ realizzato.
Risultano ampliamente verificati gli standard di verde pubblico. Così come gli standard a parcheggio pertinenziale P1. Il calcolo degli standard di parcheggi pertinenziali P1 ,distribuiti in spazi coperti e non, e´ stato svolto considerando il minimo previsto per la tipologia residenziale sociale, ovvero 1 posto auto pertinenziale P1 per unita´ abitativa . La Su totale di progetto di circa 6.700 mq rientra nei termini delle prescrizioni, così quella per gli usi terziari e relative aree parcheggio.
Il sistema della accessibilità all’area proposto prevede un accesso veicolare puntuale agli insediamenti e a fondo cieco che serve i parcheggi pubblici e i posti auto privati. L´area d´intervento si servira´anche di un secondo accesso veicolare all´area dei servizi, anch´esso a fondo cieco e servente parcheggi pubblici, gia´esistente.
La rete ciclopedonale di progetto si inserisce in un sistema territoriale più ampio. Un percorso pedonale consente una fruizione a spazi pubblici a diretto servizio degli insediamenti limitrofi.
Il presente progetto risulta conforme e in linea anche con gli obiettivi della riqualificazione del sistema ambientale contenuti negli strumenti urbanistici comunali . Il sistema d´insediamento previsto permette innanzitutto l’impianto di vaste aree a verde pubblico per la realizzazione del verde di quartiere ed urbano oggi completamente carente. Così come il verde privato, realizzato nelle aree di trasformazione, permette l’aumento del potenziale biotico di rigenerazione ambientale attraverso il rimboschimento, la salvaguardia delle superfici permeabilie formazione di corridoi climatici e biotici.
Descrizione dell´intervento in rapporto all´intorno
Nella Tavola 2 è riportata la planimetria generale dettagliata d’inquadramento del progetto dell’area nel contesto stesso.
Si evince da questa come il nuovo intervento, nel suo insieme, si ponga come continuità del tessuto esistente che a sua volta ripropone la matrice ortogonale storica della centuriazione come elemento morfologico strutturante questo territorio.
Il nuovo tessuto proposto ha in comune a quello preesistente la presenza di spazi a verde
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Premessa Descrizione dell´area d´intervento L´area dintervento "Manenti Sud" fa parte di un´area di trasformazione ambientale, Ta_ 15 tutta compresa nel Compartimento n. 5 confinante a Nord con il comparto Ti 2_22. In quanto accorpata nel Comparto Ti 2_22 , confina ad est con il Canale di Secchia, a sud con la nuova tangenziale sud, a ovest con Via Settembrini. L´area oggetto di bando istituito dal Collegio Costruttori Edili Industriali di Reggio Emilia e la Societa´ Costruttori S.p.a....

    Project details
    • Year 2009
    • Client Collegio Costruttori Edili di Industriali Reggio Emilia, Società Costruttori Spa
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram