Museum of Writing | ATI Project

Fluid, incisive forms, like an urban calligraphy Songdo / South Korea / 2017

0
0 Love 689 Visits Published

It looks like a fast line moving sinuously through the spaces of Songdo International City, in South Corea; architecture that houses the national museum for the collection, preservation, research, and display of the writing systems of nations around the world. Chosen as an important landmark for the entire community, this open, multi-purpose cultural space acts as an ideal link between the naturalistic and the highly urbanised side of the city.


On the one hand, the building’s horizontality and form embrace Songdo’s Central Park; on the other hand, the museum’s directions dialogue with the bold verticalism of the skyscrapers. The twisting of the building, in itself an urban script, is thus a formal and distributive principle capable of directing the system of flows, the internal layout and the lighting apparatus.


The skylight, in particular, synthesises these suggestions, bringing to the centre the theme of natural light which characterises and shapes every museum space.


IT


Il New National Museum of World Writing offre una varietà di esperienze spaziali; il progetto cerca di anticipare le esigenze di flessibilità ed efficienza del museo, combinate con la speranza inespressa di produrre un altro edificio simbolo a Songdo.


Il concetto del New National Museum of World Writing implica l'astrazione della scrittura come ingrediente essenziale.
Le superfici dell'edificio si intrecciano con la geometria della città e del paesaggio del parco, riflettendosi sulla forma e sull'orientamento del museo.
L'intera esperienza del museo è legata alla nozione non lineare di lettura. Se il percorso dell'esposizione è astratto come una frase, l'utente viene utilizzato come una singola lettera in una frase più grande, in cui l'unico modo per comprendere il significato della mostra è seguire (leggere) il percorso tridimensionale (frase).


La forma deriva dal movimento contestuale del confine tra la città ad alta densità e l'ambiente naturale del parco.
La forma dell'edificio è concepita sia come una linea di confine che come estensione delle linee che si trovano nell'ambiente circostante.
Il tutto è immaginato come più movimenti, che si intersecano in certe aree, risultando una miscela tra gruppi di utenti. L'edificio forma due piazze d'ingresso sui lati, dove la lobby dell'edificio è vista un punto di connessione di più spazi.


La Lobby del New Museum of World Writing è stata progettata come una nuova tipologia di ingresso nell'edificio culturale, che invece di essere monumentale e chiusa, è vista come uno spazio aperto e invitante, connesso con l'ambiente circostante. 


Grazie all'orientamento specifico del museo, la lobby funge da gateway tra due ambienti opposti,
posizionando strategicamente il museo sul percorso tra la città e il parco e viceversa.


Le superfici interne sono l'essenza della strategia organizzativa, che si traduce in una serie di spazi e volumi interconnessi. Gli ambienti principali sono spazi espositivi, zone di connessione collocate nel loro incrocio.
Gli ambienti al pianterreno invece si traducono in un volume formato sotto gli spazi espositivi, che ha il collegamento diretto con il parco e la città, cosicché da avere ambienti che siano accessibili anche quando il museo è chiuso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    It looks like a fast line moving sinuously through the spaces of Songdo International City, in South Corea; architecture that houses the national museum for the collection, preservation, research, and display of the writing systems of nations around the world. Chosen as an important landmark for the entire community, this open, multi-purpose cultural space acts as an ideal link between the naturalistic and the highly urbanised side of the city. On the...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram