appartamento MT

MATERA / Italy / 2019

55
55 Love 5,890 Visits Published

Il progetto nasce dalla volontà di rispondere al meglio alle esigenze estetiche funzionali dei proprietari, i quali, desideravano una casa efficiente con generosi spazi conviviali, un aspetto contemporaneo, ma che al tempo stesso legasse in maniera armonica con gli elementi classici di loro proprietà.


 


Seguendo questo principio, che mette il committente e futuro fruitore degli ambienti al centro della progettazione, assioma nella stesura di un progetto, 


il risultato è uno spazio soggiorno, che si può considerare il cuore della casa per posizione e funzione, ampio, armonioso ed anche molto luminoso grazie alle grandi vetrate che lo avvolgono.


Qui si affaccia anche la zona studio, pensata come un ambiente visivamente integrato nella zona giorno ma, che all’occorrenza possa rispondere alla funzione assegnata, restituendo la privacy richiesta.


Tutto questo è stato possibile anche grazie all’utilizzo di vetri “intelligenti” che all’occorrenza si opacizzano trasformando lo spazio in un ambiente ovattato che favorisce la concentrazione.


 


La zona cottura, anch’essa aperta e a stretto contatto con la zona living, all’occorrenza può essere chiusa attraverso una porta a battente integrata nella boiserie in legno, che oltre alla cucina avvolge i servizi della zona giorno, interrotta per alcuni tratti da inserti in pietra di Fossena e da uno specchio fumé che nasconde il tv.


 


Il lungo corridoio, disegnato come se fosse un’unica boiserie con porte integrate e libreria in legno rovere brunito, mette in comunicazione la zona giorno con quella notte. La presenza di uno specchio al temine di tale ambiente, inoltre, amplifica gli spazi e soprattutto  la luce.


 


Quasi tutti gli arredi sono stati progettati su misura e realizzati da artigiani locali. La nuance dei colori è declinata nei toni dei grigi e del marrone.


Il materiale utilizzato per la pavimentazione è il parquet in rovere naturale.

55 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà di rispondere al meglio alle esigenze estetiche funzionali dei proprietari, i quali, desideravano una casa efficiente con generosi spazi conviviali, un aspetto contemporaneo, ma che al tempo stesso legasse in maniera armonica con gli elementi classici di loro proprietà.   Seguendo questo principio, che mette il committente e futuro fruitore degli ambienti al centro della progettazione, assioma nella stesura di un progetto,  il risultato...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 55 users