sottotetto con vista | Studio Lenzi & Associati

un bellissimo appartamento ricavato da un vecchio "solaio" e sottotetto in disuso BOLOGNA / Italy / 2008

8
8 Love 3,430 Visits Published

Nel palazzo realizzato nel 1935 dal grande Giuseppe Vaccaro un piccolo sottotetto in disuso viene ripensato come attico. Un nuovo appartamento collocato sulla sommità dell’edificio rispettando tutti i vincoli dimensionali e strutturali del progetto.


L'inserimento dei lucernai, con la nuova vista di San Luca, cambia radicalmente la qualità dello spazio progettabile.


Il progetto strutturale definitivo è stato curato in collaborazione con l’ing. Vanni Mazzoni. La prima fase del progetto ha richiesto la sostituzione e/o il rinforzo delle capriate a sostegno del controsoffitto esistente con profili metallici. Successivamente al rinforzo del corrente superiore delle capriate sono stati posizionati nuovi montanti metallici ed infine realizzate le nuove aperture per creare i passaggi trasversali.


I materiali di finitura quali il pavimento in parquet di Olivo massello di recupero e le pitture delle pareti e delle travi danno continuità ad uno spazio accogliente e caldo: un luogo in pieno centro ove riposarsi e rigenerarsi.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel palazzo realizzato nel 1935 dal grande Giuseppe Vaccaro un piccolo sottotetto in disuso viene ripensato come attico. Un nuovo appartamento collocato sulla sommità dell’edificio rispettando tutti i vincoli dimensionali e strutturali del progetto. L'inserimento dei lucernai, con la nuova vista di San Luca, cambia radicalmente la qualità dello spazio progettabile. Il progetto strutturale definitivo è stato curato in collaborazione con l’ing. Vanni Mazzoni. La...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Lofts/Penthouses / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users