Casa Donatella - Boville Enrica (FR)

Riqualificazione estetica ed energetica con Isotec Parete Boville Ernica / Italy / 2018

0
0 Love 1,120 Visits Published

Casa Donatella è una villetta costruita negli anni ’80 del Novecento sulle colline di Boville Ernica, adottando la classica struttura portante in cemento armato e tamponamento in mattoni forati, con un rivestimento di mattoncini faccia vista. Il deterioramento di parte dei ferri dell’armatura e del calcestruzzo nel tempo, così come l’assenza di un’adeguata coibentazione termica, hanno dato il via ad una riqualificazione sostanziale dell’immobile.


Partendo da un’accurata analisi dello stato dell’arte, del manufatto e dei materiali, l’Arch. Alberto Paglia ha sviluppato un articolato progetto di riqualifica, prevedendo interventi di risanamento, rinforzo strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica dell’involucro.


Per l’isolamento termico delle facciate, il progettista ha optato per una soluzione ad elevato contenuto tecnologico, prevedendo la realizzazione di una coibentazione termica ventilata con il sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, che ha assolto in modo egregio e sostenibile all’efficientamento energetico dell’edificio e si è rivelato estremamente versatile e funzionale alla creazione della nuova configurazione estetica dell’involucro. Dal punto di vista architettonico, il progetto di recupero ha puntato, infatti, sulla rimodulazione delle facciate, ampliandone le aperture e sfruttando a pieno le potenzialità offerte dall’impiego di un moderno rivestimento ceramico, utilizzato in doppio formato, con cui è stato realizzato il paramento esterno.


Il sistema Isotec Parete, costituito da pannelli in poliuretano espanso rigido autoestinguente rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato, è reso portante da profili asolati in acciaio protetto integrati nel pannello, funzionali a creare la camera di ventilazione e a supportare qualsiasi tipo di rivestimento.


Il progettista si è spinto ancora oltre nella configurazione delle superfici, giocando con le alternanze cromatiche del grès chiaro e scuro. Le lastre in grès porcellanato di Emilgroup sono state scelte in due differenti formati - quadrate e rettangolari – e sagomate all’occorrenza per tracciare linee oblique e sovrapposizioni, con inaspettati effetti dinamici creati modulando il paramento esterno con differenti spessori.


Le fasi esecutive della facciata ventilata, svolte dall’impresa Iper Appalti srl di Boville Ernica a cui sono stati affidati i lavori di ristrutturazione, sono risultate veloci e ottimizzate nel tempo. La posa del sistema Isotec Parete si caratterizza infatti per la rapidità ed economia di posa, grazie alla massima compatibilità con tutti i supporti e tutti i rivestimenti, la versatilità della posa completamente a secco, la sua leggerezza e lavorabilità in cantiere, che permette di eseguire anche i dettagli più complessi con grande semplicità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Donatella è una villetta costruita negli anni ’80 del Novecento sulle colline di Boville Ernica, adottando la classica struttura portante in cemento armato e tamponamento in mattoni forati, con un rivestimento di mattoncini faccia vista. Il deterioramento di parte dei ferri dell’armatura e del calcestruzzo nel tempo, così come l’assenza di un’adeguata coibentazione termica, hanno dato il via ad una riqualificazione sostanziale...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Contractor Iper Appalti srl di Boville Ernica
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram