Casa Q | Elena Vacca

Rome / Italy / 2019

5
5 Love 807 Visits Published

Casa Q, situata in un edificio del quartiere Furio Camillo di Roma, è organizzata da un corridoio di distribuzione che articola lo spazio abitativo nella tradizionale sequenza di camere e servizi. Il progetto mantiene la stessa disposizione planimetrica su richiesta della committenza prevedendo un restyling generale degli spazi interni, in particolare vi era l’esigenza da parte dei proprietari di un rifacimento totale del bagno.


Nell’affrontare questo progetto di rinnovamento dell’ appartamento si è deciso di intervenire in maniera soft sulle scelte cromatiche delle tinte parietali e sugli arredi. Particolare cura e attenzione è stata dedicata dal progettista alla scelta dei materiali. Il tortora alle pareti conferisce un tono caldo ed accogliente a tutta la casa, il parquet esistente in rovere chiaro è stato restaurato con una finitura opaca, le porte laccate pantografate bianche e il battiscopa alto donano un design minimale e contemporaneo dal cuore classico.


Il bagno principale è stato completamente ripensato nella distribuzione per soddisfare le esigenze di una famiglia moderna e dinamica. Il parquet, scelto come pavimentazione del bagno, rappresenta la perfetta fusione tra design naturale e lavorazione artigianale conferendo l’aspetto estetico tipico del legno levigato dal tempo, mentre l'arredo bagno trasmette una sensazione minimale di estrema pulizia, a completare il tutto le grandi lastre dai toni neutri.


 


The Q house is built in a mansion of the Furio Camillo district of Rome. It is formed by a
passage that organizes the living plan in the traditional sequence of rooms and services. The new plan preserves the same traditional planimetry of the house at the client’s demand, but it provides a general restyling of the interior spaces, particularly for a total renovation of the bathroom according to the owner’s request.



In the new plan of the house, we have decided a soft redecoration of the colour choices
for the walls and for the fittings. A special attention has been dedicated by the designer to the
choice of materials. The turtle-dove colour on the walls gives a warm and welcoming tone to the
whole house. The existing parquet in light oak has been restored with a matte finish. The white
pantographed lacquered doors and the high skirting give a minimalist and contemporary design
with a classical heart.



The main bathroom has been completely redesigned to meet the needs of a modern and
dynamic family.  The parquet, chosen for the bathroom’s floor, represents the perfect fusion between natural design and craftsmanship giving the aesthetic appearance typical of the wood time honed, while the sign mobile transmits a minimalist feeling of extreme cleaning, to complete the large plates in neutral tones.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Q, situata in un edificio del quartiere Furio Camillo di Roma, è organizzata da un corridoio di distribuzione che articola lo spazio abitativo nella tradizionale sequenza di camere e servizi. Il progetto mantiene la stessa disposizione planimetrica su richiesta della committenza prevedendo un restyling generale degli spazi interni, in particolare vi era l’esigenza da parte dei proprietari di un rifacimento totale del bagno. Nell’affrontare questo progetto di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users