Arduino 41 | Alessandro Torri

Ivrea / Italy / 2012

0
0 Love 473 Visits Published

L’edificio è ubicato nel pieno centro storico, in Via Arduino, sull’asse di proseguimento della Via Palestro, con la quale, costituisce l’asse viario principale, ricalcando il Decumanus Maximus di epoca romana. Questo asse viario si caratterizza per la presenza di case su lotti gotici con piccolo affaccio su via e forte stiratura verso l’interno dell’isolato, delineando la cellula edilizia medievale.


La ristrutturazione adottata è stata particolarmente articolata, in quanto, l’edificio era assai ammalorato e l’approccio progettuale ha dovuto tener conto non solo degli aspetti di riammodernamento con l’inserimento di un ascensore nel piccolo cortile interno, ma anche il rifacimento dei solai e del tetto compromessi dal tempo oltre alla riorganizzazione totale del lay out interno e alla razionalizzazione della facciata principale attribuendo simmetrica coerenza alla campitura dei serramenti e dei balconcini.


La policromia delle facciate viene ripresa con forza dalla tinteggiatura e dagli infissi scelti, con la scelta di luci appropriate si son valorizzate le parti che potevano risultare in un primo tempo anguste. Il tutto crea un atmosfera di stile con un guizzo un po’ bohemien.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è ubicato nel pieno centro storico, in Via Arduino, sull’asse di proseguimento della Via Palestro, con la quale, costituisce l’asse viario principale, ricalcando il Decumanus Maximus di epoca romana. Questo asse viario si caratterizza per la presenza di case su lotti gotici con piccolo affaccio su via e forte stiratura verso l’interno dell’isolato, delineando la cellula edilizia medievale. La ristrutturazione adottata è stata...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram