Scuola Materna - La Balena

servizio fotografico del complesso architettonico per Scuola Materna Comunale Sinalunga / Italy

0
0 Love 1,026 Visits Published


La scuola materna “La Balena” è una costruzione moderna che sorge nella parte sud-est del centro storico di Sinalunga (Siena): cemento grezzo a vivo forme pulite e squadrate, minimale, ma al tempo stesso suggestiva.Il complesso materno si incastra nella zona sud-est dell’abitato già esistente del paese.
 
La pendenza del terreno dove si insedia la struttura crea un dislivello di 18 metri ergo il maestoso parallelepipedo si sporge affacciandosi sul confine sud della Val di Chiana.


Il progetto è stato realizzato da Andrea Milani fondatore dello Studio Milani di Siena, tra i collaboratori al progetto l’architetto Davide Monciatti.


______________________________________


La prima parte delle fotografie sono state scattate nel tardo pomeriggio tra giugno e luglio 2016; la luce forte dei mesi estivi è stata sfruttata al meglio aspettando che il sole cominciasse a calare per avere così delle ombre più morbide, ma al tempo stesso evitando il tramonto, ciò avrebbe dato un’aria troppo romantica al cemento a vivo.
La seconda parte delle fotografie che partono dalle riprese effettuate dall’interno del cortile della scuola sono state realizzate nel mese di ottobre 2016: l’autunno nelle ore del tardo pomeriggio dona dominanti più fredde e luce uniforme grazie alla presenza di cielo coperto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scuola materna “La Balena” è una costruzione moderna che sorge nella parte sud-est del centro storico di Sinalunga (Siena): cemento grezzo a vivo forme pulite e squadrate, minimale, ma al tempo stesso suggestiva.Il complesso materno si incastra nella zona sud-est dell’abitato già esistente del paese. La pendenza del terreno dove si insedia la struttura crea un dislivello di 18 metri ergo il maestoso parallelepipedo si sporge affacciandosi sul...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram