Camere con giardino | Alessandro Torri

Numana / Italy / 2015

1
1 Love 420 Visits Published

RAL 7039 è una casa d’epoca, immersa tra il verde del Parco del Conero ed il blu del Mare Adriatico, nel centro storico di Numana Alta.


Nel 2014 inizia il recupero dell’edificio convertendo la residenza in struttura ricettiva, con l’obiettivo di riportare alla luce l’originale pietra calcarea del Conero visibile in facciata e all’interno, arricchendo con inserti ben definiti le camere per gli ospiti. Alcune pietre presenti sui muri tendono al rosa, sono risalenti ad un’antica cava ormai esaurita. Tutta la casa è stata messa in sicurezza seguendo le normative anti-sismiche e per tale motivo i soffitti in legno originali sono stati ripristinati con legni moderni. I pavimenti sono per lo più in resina cementizia. I bagni sono ampi e moderni.


La ricerca colori ha voluto giocare sulla palette che ci offre la natura: le diverse colorazioni delle pietre calcaree del Conero, delle falesie d’argilla, ai ciottoli lungo la spiaggia, hanno ispirato un’armonia di colori naturali che si ritrovano in ogni dettaglio. Il RAL 7039 è il colore predominante della casa, un codice utilizzato in architettura che rappresenta un grigio argilla, la medesima nuance dell’argilla bagnata dal mare presente lungo le falesie del monte Conero.


La facciata posteriore della casa si affaccia su un piccolo giardino segreto, recuperato nel corso della ristrutturazione, salvaguardando le tipologie arboree già presenti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RAL 7039 è una casa d’epoca, immersa tra il verde del Parco del Conero ed il blu del Mare Adriatico, nel centro storico di Numana Alta. Nel 2014 inizia il recupero dell’edificio convertendo la residenza in struttura ricettiva, con l’obiettivo di riportare alla luce l’originale pietra calcarea del Conero visibile in facciata e all’interno, arricchendo con inserti ben definiti le camere per gli ospiti. Alcune pietre presenti sui muri...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users