I 4 elementi | Alessandro Torri

Ivrea / Italy / 2014

0
0 Love 448 Visits Published

L’intervento in oggetto fa riferimento alla porzione di territorio ubicata nel settore ovest del Comune di Ivrea, in prossimità dell’attuale stazione ferroviaria e su uno dei principali accessi alla città, via Jervis. Tale asse, lungo poco più di 2 Km., rappresenta una promenade dell’architettura del ‘900, passando dalla “fabbrica in mattoni rossi” progettata dall’Ing. Camillo Olivetti (1896) all’ampliamento della vecchia fabbrica realizzato da Figini e Pollini e dal Palazzo per uffici direzionali di Nizzoli, Fiocchi e Bernasconi, impianti di notevole importanza non solo del contesto olivettiano ma per la storia dell’architettura moderna italiana.


Quindi, il criterio scelto per inserirsi in tale contesto, è stato la ricerca di un equilibrio tra l’area a forte impatto industriale del passato e la nuova impronta di slancio verso il futuro creando un complesso sia ad uso terziario ma a prevalente uso residenziale.


L’edificio articolato in corpi di altezze diverse, creano un incastro di volumi rigoroso e dinamico, ben inserito nel contesto. I colori, tenui e caldi, sono discreti ma sottolineano il ritmo dei volumi.


Un ampio piazzale, adibito a parcheggio e a verde, separa l’edificio dalla via Jervis e ne costituisce area di servizio ed al tempo stesso di relax.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento in oggetto fa riferimento alla porzione di territorio ubicata nel settore ovest del Comune di Ivrea, in prossimità dell’attuale stazione ferroviaria e su uno dei principali accessi alla città, via Jervis. Tale asse, lungo poco più di 2 Km., rappresenta una promenade dell’architettura del ‘900, passando dalla “fabbrica in mattoni rossi” progettata dall’Ing. Camillo Olivetti (1896) all’ampliamento della vecchia...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Offices/studios
    Archilovers On Instagram